Covid mondo: in Gb quasi 28mila casi Delta. Uefa: stop biglietti per tifosi inglesi a Roma

Roma – La variante Delta continua a preoccupare e il suo tasso di diffusione cresce di giorno in giorno così come del resto prevedono da tempo gli scienziati. E in Europa la curva del contagio Covid disegna parabole diverse a seconda dei Paesi. E oggi l’Oms avverte che in Europa in casi sono in aumento del 10% dopo due mesi di calo e che c’è il rischio di una nuova ondata “se non rimaniamo disciplinati”. Mentre l’Ema interviene sulla variante Delta e la vaccinazione. La Uefa interviene sui biglietti, annullandoli, in vista della trasferta dei tifosi inglesi a Roma per la sfida con l’Ucraina, valida per i quarti di finale di Euro 2020.

Gran Bretagna, quasi 28mila casi

La variante Delta continua a dilagare in Gran Bretagna: nelle ultime 24 ore sono stati registrati quasi 28mila nuovi casi (27.989, per la precedenza), ma su quasi 1,3 milioni di tamponi. Si tratta del dato di nuovi positivi più alto dopo quello del 29 gennaio scorso. Tuttavia l’effetto dei vaccini (con la somministrazione delle prime iniezioni giunta all’85,2% della popolazione adulta, i richiami al 62,7% e il totale a 78 milioni di dosi) continua a frenare l’impatto sull’incremento dei ricoveri negli ospedali e soprattutto sui morti giornalieri: oggi 22. La Gran Bretagna registra anche un record di casi su base settimanale che sono arrivati ai massimi livelli da metà febbraio: un totale di 79.248 persone sono risultate positive nella settimana chiusasi il 23 giugno, con un aumento del 43% rispetto alla settimana precedente, secondo gli ultimi dati del servizio Test and Trace del sistema sanitario nazionale britannico.

Inghilterra-Ucraina a Roma: stop biglietti

Inoltre crescono i timori per la trasferta dei supporter da oltremanica per l’incontro di calcio Ucraina- Inghilterra previsto per il prossimo 3 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Dopo gli inviti dello stesso governo britannico a non partire (chi arriva da Oltremanica deve passare 5 giorni in quarantena, e non è più possibile), e gli accresciuti controlli in aeroporti e stazioni ferroviarie della Capitale, interviene anche la Uefa con il blocco della vendita dei biglietti, e con annullamento dei tagliandi venduti dal 28 giugno. La proposta allo stop ai ticket è arrivato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, che “ha adottato un protocollo connesso al contenimento dell’emergenza pandemica relativo alla partecipazione del pubblico all’evento sportivo”, spiega una nota del Dps. 

La nota chiarisce: “E’ stata prevista una particolare ticketing policy che prevede il blocco inderogabile della vendita e della trasferibilità dei biglietti entro le ore 21 di oggi e l’annullamento dei tagliandi venduti ai residenti nel Regno Unito a partire dalle ore 00 del 28 giugno”. Inoltre nessun biglietto potrà più essere venduto a qualsiasi tifoso a partire da stasera alle 21 e tutti i biglietti venduti ai residenti inglesi a partire da mezzanotte del 28 giugno sono annullati (un tifoso inglese che si presenta con un biglietto con data succesiva alle 00.00 del 28 giugno non potrà entrare all’Olimpico).

L’allarme Oms

L’Oms lancia un allarme. Dopo aver rilevato che in Europa i casi sono in aumento del 10% dopo due mesi di calo, prevede che entro agosto la variante Delta sarà predominante con la conseguenza – dovuta alla mancata vaccinazione completa della popolazione – che il rischio di contagi sarà più alto, anche per il fatto che l’intera area “sarà ancora per lo più priva di restrizioni”, “con viaggi e assembramenti in aumento”. Secondo l’Oms quindi “ci sono le condizioni per una nuova ondata di ricoveri e decessi prima dell’autunno”.

image
Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.