Variante Delta: più contagi ma non altrettanti ricoveri o morti. I grafici della Gran Bretagna

Le statistiche pubblicate sul sito del governo inglese. I nuovi casi segnano +66%, i ricoveri +24, le morti sono in lieve flessione. E il totale dei vaccinati con due dosi supera il 63%

di Claudio Del Frate

Variante Delta: più contagi ma non altrettanti ricoveri o morti. I grafici della Gran Bretagna

Un boom di nuovi casi a cui non ha fatto seguito una pari risalita di ricoveri o decessi. Gli esperti in questi giorni hanno sempre indicato questa prospettiva, a proposito della temuta variante Delta del coronavirus; poteva apparire come una sorta di ottimismo della volontà», ma in realtà le statistiche fino a oggi sembrano disegnare esattamente questa prospettiva. Lo conferma il ministero della salute del Regno Unito, sul cui sito sono reperibili i grafici: questi, più di tante parole mostrano come sta procedendo la diffusione della pandemia e in particolare la «fiammata» indotta dalla variante.

I contagi

La curva epidemiologica mostra nettamente un riesplodere dei contagi a partire dalla seconda metà di giugno, data in cui erano anche cessate quasi tutte le restrizioni decise dal governo. Nell’ultima settimana i positivi al virus sono stati 164.290 con un incremento complessivo del 66,9% e una incidenza ogni 100.000 abitanti di 198,7. Numeri comunque lontanissimi dal periodo più nero: ai primi di gennaio nel Regno Unito si accumulavano oltre 80.000 nuovi malati al giorno. Nei primi tre giorni di luglio, inoltre la curva ha mostrato una leggerissima flessione: troppo poco, in ogni caso, per dire che è stata «scavallata» la fase più difficile della variante Delta.

I ricoveri

Oltre ai casi sono aumentati anche i ricoveri ospedalieri ma l’impennata è assai meno brusca rispetto al numero generale dei contagi. Negli ultimi sette giorni i ricoveri ospedalieri sono stati 1.953 pari a una crescita del 24,2%. Equivalgono a 300 circa al giorno: a maggio si era scesi sotto quota 100 ma a gennaio si viaggiava a oltre 4.000 quotidiani. Il dato dei ricoveri avrebbe bisogno di essere analizzato: quanti dei malati che entrano in reparto sono già vaccinati con almeno una dose? La maggior parte di loro, comunque, presenta sintomi gravi tanto da aver bisogno di un sostegno alla respirazione.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.