Covid, l’Ema mette in guardia: “Pfizer e Moderna potrebbero provocare problemi al cuore”
Emanuele Bonini
BRUXELLES. Comirnaty e Spikevax, i vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna, possono provocare problemi al cuore. «In casi molto rari», precisa l’Agenzia europea del farmaco (Ema), ma la possibilità esiste e va inserita nella lista dei possibili effetti indesiderati. Il comitato per la sicurezza dell’organismo Ue con sede ad Amsterdam, dopo attente analisi, ha ammesso la possibilità di miocardite e pericardite in caso di somministrazione dei vaccini in questione.
Miocardite e pericardite sono condizioni infiammatorie del cuore. I sintomi possono variare, spiegano gli esperti dell’Ema, ma «spesso» includono mancanza di respiro, battito cardiaco accelerato che può essere irregolare (palpitazioni) e dolore toracico. Questi tipi di disturbi del cuore finora «si sono verificati principalmente entro 14 giorni dopo la vaccinazione, più spesso dopo la seconda dose e negli uomini adulti più giovani».
Per questo il comitato per la sicurezza dell’Ema, oltre a raccomandare di elencare miocardite e pericardite come nuovi effetti collaterali nelle informazioni sul prodotto vaccinale, invita le autorità nazionali a prevedere campagne di sensibilizzazione per operatori sanitari e cittadinanza.
Pages: 1 2