Nicola Zingaretti regala case agli abusivi. La Regione Lazio premia chi occupa

Daniele Di Mario

Altro assist della Regione Lazo agli occupanti abusivi di via Maria Adelaide. Lo stabile a due passi da piazza del Popolo di proprietà dell’amministrazione di via Cristoforo Colombo e occupato illegalmente da 16 anni diventerà la nuova sede dell’Ater Roma. A patto però che lo stesso ente per l’edilizia residenziale pubblica troverà un nuovo alloggio agli occupanti abusivi.

È tutto messo nero su bianco nella decisione numero 33 approvata martedì 13 luglio da una giunta regionale ampiamente rimaneggiata. Alla seduta, infatti, non partecipano il presidente Nicola Zingaretti, il suo vice Daniele Leodori né gli assessori Valentina Corrado, Alessio D’Amato e Paolo Orneli. Ci sono invece l’assessore anziano Claudio Di Berardino (che firma in calce il verbale) e gli assessori Mauro Alessandri, Alessandra Troncarelli e Massimiliano Valeriani, che ha la delega alle politiche abitative. Collegati in videoconferenza invece gli assessori Roberta Lombardi ed Enrica Onorati. Con la decisione numero 33 del 13 luglio la Regione dispone «la cessione diretta a titolo oneroso dell’immobile tuttora impropriamente occupato» di via Maria Adelaide 11/14 «all’Ater del Comune di Roma, al fine della destinazione quale nuova sede istituzionale a condizione che l’Azienda stessa sia in grado di definire – precedentemente alla cessione la procedura di alienazione dell’attuale sede di lungotevere Tor di nona 1 e a fronte della disponibilità della stessa Ater di porre in essere le necessarie operazioni di ‘accompagnamento sociale’ delle famiglie occupanti attraverso la definizione di un piano di collocazione temporanea e di dare attuazione ai provvedimenti di sgombero».

Di fatto si sgombera l’immobile di via Maria Adelaide, che diventerà la nuova sede istituzionale dell’Ater Roma, ma gli occupanti abusivi saranno alloggiati in un altro immobile. In barba alle migliaia di famiglie regolari in lista d’attesa per una casa popolare. Una manovra che non piace alla Lega. «Con la giustificazione di liberare l’immobile occupato a Roma, in via Maria Adelaide angolo via Maria Cristina di Savoia, la Regione Lazio attraverso una delibera di giunta regala ulteriori alloggi popolari agli occupanti abusivi – attacca la consigliera regionale del Carroccio Laura Corrotti Ennesima beffa che rientra all’interno di un metodo che danneggia costantemente chi è in attesa da anni per una casa popolare, a favore invece di chi vive nell’illegalità».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.