Covid, l’allerta dell’Oms: “Rischio di varianti più pericolose” | Picco di casi in Gran Bretagna

La Fondazione Gimbe avverte: “Balzo di contagi in una settimana, +61%”. Intanto l’Austria prepara un giro di vite con misure più restrittive: “Dobbiamo reagire”

Variante Delta, Gimbe: a rischio 2,2 milioni di over 60 senza vaccino

Variante Delta, Gimbe: a rischio 2,2 milioni di over 60 senza vaccino
Variante Delta, Gimbe: a rischio 2,2 milioni di over 60 senza vaccino

Il monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe rileva, nella settimana 7-13 luglio, un netto incremento dei nuovi casi (+61,4%), che risultano essere addirittura sottostimati per via del calo del numero di tamponi. Scendono però ancora i ricoveri (-11,3%), le terapie intensive (-16%) e i decessi (-35,8%). Sul fronte vaccinale, Gimbe lancia l’allerta per il terzo trimestre: con la ventilata uscita di scena dei vaccini a vettore adenovirale, si rischia di poter contare solo su 45,5 milioni di dosi a mRna, la metà di quelle preventivate. E per quanto riguarda la variante Delta, preoccupa il fatto che oltre 2,2 milioni di over 60 esitino ancora a farsi vaccinare, ponendosi in situazione di rischio. Leggi Tutto

L’Oms avverte che la pandemia di coronavirus non è assolutamente alle spalle e che anzi c’è il rischio che si presentino nuove varianti ancora più pericolose. La Gran Bretagna registra un nuovo picco di casi di Covid, il livello più alto da gennaio: nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 48.553 contagi e 63 decessi (il più alto aumento giornaliero dal 26 marzo). Intanto l’Austria prepara nuove restrizioni per frenare una nuova diffusione del virus.

Contagi e vaccini – L’allerta dell’Organizzazione mondiale della sanità è stata diramata mentre risalgono i contagi in tutta Europa. In Italia la Fondazione Gimbe evidenzia come ancora oltre due milioni di over 60 non siano vaccinati e dunque risultino a rischio. Al contempo, l’Ema conferma l’efficacia dei vaccini disponibili anche contro le varianti e presto un secondo immunizzante potrebbe essere disponibile per i ragazzi sopra di 12 anni.

Covid, le varianti che fanno preoccupare

Covid, le varianti che fanno preoccupare

L’incubo di nuove varianti – Il comitato di emergenza dell’Oms ha avvertito che nuove varianti del virus Sars-CoV-2 potrebbero diffondersi in tutto il mondo rendendo ancora più difficile fermare l’epidemia. “Non è affatto finita” hanno affermato gli esperti, sottolineando “la forte probabilità che emergano nuove e forse più pericolose varianti che potrebbero essere ancora più difficili da controllare”. Leggi Anche

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.