Mario Draghi ha deciso: green pass subito al ristorante, da settembre anche sulla metro

L’obiettivo è bruciare i tempi, la curva dei contagi con la varianteDelta rischia di mettere l’Italia nella stessa condizioni di altri Paesi e per evitare di tornare a chiudere e bloccare la ripresa economica occorre subito prendere provvedimenti. La linea del «greenpasssubito» si rafforza sempre di più nel governo, anche se restano le contrarietà della Lega e le perplessità delle Regioni di inserire criteri eccessivamente rigidi.

Fonti della maggioranza riferiscono che il premier Mario Draghi sia intenzionato a stringere sulle misure per evitare che si debba ritornare al coprifuoco. E quindi l’orientamento sarebbe quello di utilizzare il green pass anche per i ristoranti al chiuso. Il Comitato tecnico scientifico ieri non si è riunito ma avrebbe dato questa indicazione nei giorni scorsi. Chiedendo inoltre che si acceleri sulla somministrazione dei vaccini nelle scuole, tanto che non è escluso che si vada sull’obbligo per quanto riguarda il personale scolastico. Il governo inoltre dovrebbe estendere la proroga dello stato di emergenza fino alla fine di ottobre.

Domani si terra prima la cabina di regia e poi il Cdm che dovrebbe varare e probabilmente rendere operativo in tempi brevissimi un sistema premiale che favorisca un incremento delle vaccinazioni. Così chi non ha voluto farsi il vaccino sarà svantaggiato. Anche il presidente del Consiglio quindi sarebbe per la linea dell’ampliamento del green pass, anche se si cercherà di trovare una «via italiana». L’ipotesi di inserire regole più ferree per il green pass a seconda del quadro epidemiologico e le fasce a colore delle Regioni, contestualmente al cambio dei parametri, è una delle opzioni sul tavolo. Ma la soluzione potrebbe essere quella di estendere il green pass senza distinzioni.

È possibile che si vari un primo uso del green pass per agosto, con regole dure per eventi e ristoranti al chiuso, e un secondo green pass per settembre, più restrittivo, che vieti o limiti ogni tipo di trasporto, metropolitane comprese, a chi non è vaccinato, magari con carrozze dei treni ad hoc per chi ha invece ricevuto la doppia dose.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.