La memoria di Borsellino è vilipesa dai depistaggi

Il caso del sottosegretario all’Economia, il leghista Claudio Durigon, la dice lunga sulla dedizione della politica italiana al rasoterra, il rasoterra quanto basta a garantirsi un posto, il più a buon mercato, nel Bene e nel Giusto. Durigon ha proposto di intitolare a Arnaldo Mussolini, fratello minore di Benito, un parco di Latina già intitolato a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Una proposta sufficientemente cretina da non meritare ulteriori analisi, se non fosse stata l’occasione per la duemilionesima battaglia antifascista a raffica di post della più comoda sinistra italiana. Stavolta c’era oltretutto da difendere la memoria vilipesa dei due magistrati ammazzati dalla mafia.

Il problema è che la memoria di Falcone e Borsellino, e in particolare di Borsellino, non è o non è stata tanto vilipesa per via toponomastica quanto per via giudiziaria, ma il particolare non ha mai turbato gli animi di sinistra, e non ha turbato molto nemmeno quelli di destra. Sarà che mettere le mani nelle procure e nei tribunali siciliani non contribuisce a rafforzare l‘agile presentabilità sociale di cui sono in perenne caccia i partiti. La storia di Vincenzo Scarantino, arrestato nel settembre 1992 due mesi dopo la macelleria di via D’Amelio col titolo di boss mafioso, poi adeguatamente ricondotto a quello di rubagalline, e che fu il fulcro del più grande depistaggio della storia giudiziaria italiana (come si legge in una sentenza di parecchi anni dopo), non accende i nostri leader da tastiera.

Scarantino ci mise un paio d’anni a pentirsi, due anni di torture cilene, per poi raccontare l’inverosimile (chiedere a Ilda Boccassini che intuì e si ribellò alla verità scritta a tavolino – e a botte). E però l’inverosimile è stato preso per l’incontrovertibile da un centinaio fra pm e giudici e ha prodotto una quantità di ergastoli cancellati solo tre lustri più tardi, quando un altro pentito, Gaspare Spatuzza, smontò le favolette del povero Scarantino e dei suoi carcerieri.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.