Elezioni comunali, la videoscheda sulle sfide principali: i candidati in 2 minuti
Renato Benedetto / CorriereTv
I candidati dei principali schieramenti alle Comunali di Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna
Dal comune più piccolo d’Italia,
Morterone, 29 abitanti, in provincia di Lecco, alle 4 città più grandi
del Paese, Roma, Milano, Napoli e Torino, sono più di mille i comuni chiamati al voto il 3 ottobre (seggi aperti dalle 7 alle 23) e il 4 ottobre (dalle 7 alle 15, poi inizierà lo spoglio),
tra i quali 20 capoluoghi di provincia. Nelle principali città Lega,
Fratelli d’Italia e Forza Italia corrono insieme. A sinistra, invece, il
quadro appare più frammentato. Ecco le sfide nelle principali città.
A Roma, come a Milano e Torino, non è stato raggiunto l’accordo tra Pd e Movimento 5 Stelle. I 5 Stelle confermano la sindaca uscente Virginia Raggi. Contro di lei, il centrodestra schiera l’avvocato e voce nota delle radio locali Enrico Michetti, il centrosinistra l’ex ministro Roberto Gualtieri, che dovrà vedersela anche con la concorrenza del leader di Azione Carlo Calenda. Ci sono poi altri 18 candidati.
A sfidare il sindaco uscente di Milano Beppe Sala sono il pediatra Luca Bernardo (centrodestra), la manager esperta di Rete Layla Pavone (M5S) e altri 10 candidati (qui il pezzo di approfondimento sul voto a Milano).
A Torino dem e Movimento puntano, ognun per sé, su due ex consiglieri comunali, Stefano Lo Russo e Valentina Sganga, mentre il centrodestra sostiene l’imprenditore del vino e delle acque minerali Paolo Damilano (ci sono altri 10 candidati; qui l’approfondimento sul voto a Torino).
Pages: 1 2