Elezioni Comunali 2021: oggi si vota. Orario apertura e chiusura seggi, affluenza e ultime notizie

Oggi, domenica 3 ottobre, e domani, 4 ottobre, si vota per una importante tornata elettorale: sono chiamati al voto milioni di elettori per le Comunali (in 1.192 comuni), le Regionali (in Calabria) e due suppletive (per la Camera, nei collegi di Siena e Roma-Primavalle). Come scritto qui, rispetto alla loro portata sono elezioni che hanno scaldato poco, e il timore di un’affluenza bassa è forte.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23, oggi
; e dalle 7 alle 15 domani. Qui i documenti necessari per esprimere la propria preferenza; qui la spiegazione sul funzionamento del sistema elettorale e della scheda, per evitare errori; qui il riassunto delle principali sfide alle Comunali e alle suppletive.


Ore 7.30 – Chi vince, e chi perde
I sondaggi, come è noto, non sono pubblicabili nelle ore del voto. Ma tutti i principali leader li conoscono bene: e sanno quale sia «l’asticella» superata la quale potranno parlare di vittoria o di sconfitta. Antonio Polito, qui, ha provato a spiegare dove si trovi, quell’asticella, per tutti i leader, da Salvini a Letta,da Meloni a Conte a Berlusconi.

Ore 7:00 – Aprono i seggi
Sono aperti i seggi in tutta Italia: gli aventi diritto al voto sono 12 milioni. Si vota nelle 4 città più grandi d’Italia: Roma, Milano, Napoli e Torino. Sono coinvolti 6 capoluoghi di Regione (i 4 sopra più Bologna e Trieste) e 20 capoluoghi di Provincia (Benevento, Bologna, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Milano, Napoli, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Savona, Torino, Trieste, Varese e, il 10-11 ottobre, Carbonia). Sono 10 le città sopra i 100 mila abitanti chiamate a decidere chi le governerà: Bologna, Latina, Milano, Napoli, Novara, Ravenna, Rimini, Roma, Salerno, Torino e Trieste.

CORRIERE.IT

Rating 3.00 out of 5

No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.