Nuovo Digitale terrestre, dal 20 ottobre Rai e Mediaset «spengono» alcuni canali: come sapere se continueremo a riceverli
di Alessio Lana
Dal 20 ottobre molti canali del digitale terrestre passeranno all’Hd e non saranno più visibili da chi ha un vecchio televisore. E questa è solo una tappa intermedia nel cammino del nuovo digitale terrestre. Più avanti, nel 2023, ci sarà un altro cambiamento. Ma andiamo con ordine: vediamo come scoprire se siamo pronti e, in caso contrario, ci sono i bonus per nuovi Tv e decoder.
Partiamo dalla prima tappa, quella dell’Hd.
Dal 20 ottobre nove canali tematici Rai e sei di Mediaset verranno offerti solo in alta definizione (Hd appunto) e per riceverli occorrerà un televisore o un decoder compatibile. Per la Tv di Stato si parla di Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Yoyo, Rai Sport + HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per Mediaset invece di TgCom24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 TV e Virgin Radio TV.
Per sapere se il televisore o il decoder sono compatibili con l’Hd basta sintonizzarsi su un qualsiasi canale in alta definizione: 501 per Raiuno Hd, 505 per Canale 5 Hd, 507 per La7 Hd. Se ne riceviamo anche uno nessun problema, siamo a posto. Quasi tutti i televisori attualmente nelle nostre case sono già «a prova di futuro»: l’Hd infatti è compatibile con i modelli venduti fin dal 2010. Basterà solo risintonizzarli dopo il 20 ottobre.
Lo spegnimento dei canali tematici è legato a una modifica nella codifica, ovvero da Mpeg-2 a Mpeg-4.
Ma questo, dicevamo, è solo il primo passaggio tecnologico. Con il secondo, e più importante, si passerà dal sistema Dvb-T al Dvb-T2, ovvero al nuovo digitale terrestre, e tutti i vecchi canali saranno «spenti» a favore dei nuovi. Un televisore compatibile con l’Hd quindi non è detto che lo sia anche con quest’ultimo. Anche qui alcuni di noi avranno bisogno di adeguare il televisore o il decoder ma c’è tempo: sarà concluso solo nel gennaio 2023.
Per sapere se si è pronti ci sono due canali di test, il 100 per la Rai e il 200 per Mediaset. Se leggiamo la scritta «Test HEVC Main10» il Tv è compatibile anche con il nuovo digitale terrestre e non c’è bisogno di cambiarlo. L’importante, nell’eseguire il test, è che si vedano correttamente Raiuno sul canale 1 e/o Canale 5 sul quinto canale. Se infatti non riceviamo correttamente i canali tradizionali non vedremo neanche quelli di test. In questo caso meglio risintonizzare il Tv ed eseguire di nuovo il controllo.
In caso non si abbia un Tv o un decoder compatibile, il Mise ha messo a disposizione due bonus cumulabili tra loro.
Pages: 1 2