Benzina, i prezzi in Europa dall’Austria alla Francia. Perché in Italia costa di più
di SILVIA RIZZETTO
Roma – Benzina, quanti ci costi. In Italia soprattutto. Il nostro è uno dei Paesi europei con il prezzo più alto del carburante. A oggi, la modalità self viene venduta mediamente a 1,728 euro al litro, mentre il servito a 1,863 euro/litro, stando a quanto riportato da Quotidiano energia. I numeri del diesel, sempre aggiornati a questa mattina, sono 1,588 euro/litro (self) e 1,731 euro/litro (servito).
Le ragioni dell’aumento
Il carburante sta salendo in tutta Europa, ma basta consultare le tariffe oltre i confini per scoprire che sulla benzina, a esempio, il divario dei nostri vicini con l’Italia è piuttosto significativo. La questione non è nuova: il divario è figlio delle forti accise che gravano sul prezzo del carburante. Una tassazione che è più del 70% del prezzo finale.
Discorso a parte va fatto sugli aumenti del carburante in generale, con rincari diffusi in tutto il Vecchio Continente. A incidere, secondo il Codacons, è anche la ripresa economica del post lockdown che ha fatto aumentare la domanda di materie prime, petrolio compreso.
Sempre l’associazione dei consumatori sottolinea come il mancato accordo dei paesi dell’Opec (Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio) sull’aumento della produzione di greggio, avvenuto nel summit di Vienna lo scorso luglio, sia stato un altro fattore scatenante per l’aumento dei prezzi. La forte domanda di greggio ha provocato una brusca impennata sul mercato e a oggi il Brent è tornato a sfondare quota 80 dollari a barile. Il barile di greggio con consegna a novembre è scambiato a 81,11 dollari al barile, sui massimi raggiunti nei giorni scorsi con un aumento su ieri dello 0,83%. Il Brent con consegna a dicembre passa di mano a 83,91 dollari al barile con una crescita dello 0,88%.
Il grafico (confronto sui prezzi dell’11 ottobre)
Il confronto con gli altri Paesi
Fuori dall’Italia, a due passi da noi, i carburanti costano di meno. Basta sconfinare ed ecco che in Austria la benzina si trova a 1,383 euro/litro, mentre il diesel arriva a 1,20 euro/litro. In Slovenia, dove il costo della benzina si ferma a 1,325 e il diesel a 1.22 euro/litro. Oltre le Alpi, in Francia, non se la passano molto meglio di noi: la benzina è arrivata fino a 1,633 euro/litro. Parentesi per San Marino, dove per la benzina si pagano 1,588 euro/litro, poco più che in Svizzera, a 1,521 euro/litro.
Pages: 1 2