David Amess pugnalato a un incontro elettorale: il deputato Tory morto come Jo Cox

di Luigi Ippolito

Sir David Amess è stato ucciso in una chiesa da un 25enne di origini somale. L’antiterrorismo: potrebbe esserci una matrice legata all’estremismo islamico

desc img
Sir David Amess

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
LONDRA – Ancora un deputato britannico accoltellato a morte, cinque anni dopo l’assassinio di Jo Cox: Sir David Amess, 69 anni, è stato ucciso ieri a colpi di pugnale all’interno di una chiesa metodista, durante un incontro con gli elettori della sua circoscrizione. La polizia ha arrestato un 25enne di origine somala e sul suo gesto ha subito iniziato a indagare l’antiterrorismo.

In nottata è arrivata la conferma: «I primi elementi dell’inchiesta hanno rivelato una matrice potenziale legata all’estremismo islamico», ha annunciato Scotland Yard in un comunicato.

Tutto si è svolto in pochi secondi attorno a mezzogiorno, nella cittadina di Leigh-on-Sea, nella contea dell’Essex. Sir David si stava intrattenendo con i concittadini quando un giovane è stato visto entrare di corsa nella chiesa, brandendo un coltello: il somalo si è avventato contro il deputato e lo ha colpito più volte. Immediati i soccorsi, ma non c’è stato nulla da fare: Amess è spirato prima che potesse essere trasportato in ospedale.

E ciò nonostante il fatto che fosse un ultra-conservatore, euroscettico della prima ora e strenuo sostenitore della Brexit. Amess, di fede cattolica, aveva anche votato contro l’introduzione dei matrimoni gay e contro l’aborto; ma dall’altro lato era un convinto animalista che aveva sostenuto diversi provvedimenti a favore del benessere degli animali e si era pure schierato contro la caccia alla volpe, a differenza della maggioranza dei suoi colleghi conservatori. Nel 2015 era stato fatto Sir dalla regina per i suoi meriti al servizio del pubblico.

Immediate le reazioni di choc e orrore da parte del mondo politico: il primo ministro Boris Johnson ha ricordato «una delle persone più gentili che ci fossero in politica», che «promuoveva leggi per aiutare i più vulnerabili». E infatti Amess, che sedeva in Parlamento da quasi 40 anni, era unanimemente apprezzato da tutti gli schieramenti, al di là delle divisioni di partito.

Amess era particolarmente amato dagli elettori della sua circoscrizione, con i quali intratteneva un rapporto strettissimo. Ma ieri lo speaker del Parlamento ha detto che sarà necessario rivedere le regole di sicurezza per i deputati in pubblico: e questo perché, mentre attorno a Westminster si erge un cordone invalicabile, i politici sono vulnerabili e senza scorta quando si mischiano con i cittadini. Questo è uno dei cardini del sistema democratico britannico: in virtù del sistema uninominale, i deputati sono innanzitutto dei rappresentanti locali che vivono del rapporto diretto con gli elettori. Questo fa sì che gli onorevoli trascorrano parte della settimana nella propria circoscrizione, impegnati nelle cosiddette «surgery», incontri col pubblico in cui ascoltano richieste, ragioni e rimostranze della gente.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.