Imprese, la pandemia accelera la digitalizzazione delle Pmi italiane: superate Francia e Germania
Silvio Puccio
Più digitali di quelle francesi e tedesche. Sono le piccole e medie imprese italiane, che nell’anno della pandemia hanno fatto un balzo avanti verso l’innovazione.
Lo studio
I dati
del rapporto 2021 dell’Osservatorio GoDaddy, uno dei maggiori attori
internazionali nel mercato dei domini web, evidenziano il cambio di
passo. Utilizzando un indice creato insieme alla società di ricerca
Kantar, 5.100 piccole e medie imprese (1-49 dipendenti) sono state
passate al vaglio. A queste viene poi assegnato un punteggio in
centesimi, che ne sintetizza la propensione al digitale. Il risultato:
una fotografia del grado di maturità tecnologica rispetto alle
controparti in Spagna, Francia e Germania.Il caso Italia
Le aziende analizzate in Italia hanno raggiunto un punteggio di 44/100:
risultato superiore al campione francese e tedesco, inferiore di un
solo punto rispetto a quello spagnolo. I dati mettono in luce come il
tessuto della piccola industria italiana abbia recuperato terreno e nel
corso della pandemia: «Sebbene il Covid abbia colpito molto le imprese –
spiega Gianluca Stamerra, Senior Director per il Sud Euroa di Godaddy –
allo stesso tempo ha accelerato l’adozione di strumenti e servizi
digitali, spingendo le aziende ad utilizzare nuovi strumenti e
piattaforme, indispensabili per crescere e realizzare nuove opportunità
di business».
Il 54% delle aziende italiane intervistate ritiene di
aver raggiunto un livello più alto di digitalizzazione durante il
periodo Covid-19. Più di una su due. Un livello analogo a quello della
Spagna (53%), e più alto di quello registrato in Francia e Germania,
dove le percentuali si fermano al 41% e al 40%. Al contrario, il 57%
delle aziende tedesche e il 46% di quelle francesi ritiene che la
pandemia non abbia portato a cambiamenti significativi in termini di
digitalizzazione per le loro aziende.
Il digitale
La ricerca evidenzia come nell’ultimo anno sia aumentata la
predisposizione delle piccole imprese a utilizzare gli strumenti
digitali per promuovere il proprio business. L’83% delle Pmi
intervistate afferma che la digitalizzazione ne migliora il livello di
competitività, e ha permesso loro di vendere con più successo sia online
che offline (il 78% del campione) e di lavorare in modo più flessibile
(77%).
Pages: 1 2