5 Stelle verso il sì ai fondi del 2 per mille. Conte: «Pronti». Cade l’ultimo tabù sui soldi ai partiti
di Renato Benedetto
La decisione passerà dal voto degli iscritti sul web. Il leader M5S: «Scarto rispetto al passato, la maggioranza vuole la novità». Ma c’è chi critica: si rischia la figuraccia
«La stragrande maggioranza è pronta ad affrontare la novità del due per mille». Giuseppe Conte lo ha annunciato nell’assemblea con deputati e senatori 5 Stelle: «Ci sono 4 o 5 contrari, qualcuno ha dubbi. Ma il resto è favorevole». Così è pronto a cadere anche l’ultimo tabù del Movimento, il no a qualsiasi forma di finanziamento pubblico ai partiti (sul blog, nel 2014, si leggeva: «I partiti vogliono i soldi del tuo 2 per mille, il M5S no»). Il M5S, finora, non ha mai usufruito del due per mille — meccanismo che prevede fondi per i partiti politici attraverso la scelta volontaria dei contribuenti, inserita nella dichiarazione dei redditi — anche perché, per farlo, avrebbe dovuto iscriversi al registro dei partiti politici, dai quali il Movimento ha storicamente voluto marcare, anche nel nome, la propria distanza. Ma quel registro permetterebbe anche alla creatura di Grillo di usufruire dei benefici fiscali previsti per le donazioni liberali ai partiti. Ora il cambio di rotta motivato soprattutto dalle difficoltà economiche del Movimento.
«Necessario un passaggio sul web»
«È un passaggio significativo, un passaggio che segna uno scarto rispetto al passato», ha spiegato Conte, annunciando, per questo, che l’ultima parola spetterà al voto online: «Necessario un passaggio sul web», per far votare gli iscritti. Un passaggio «non solo opportuno ma necessario», ha sottolineato Conte, perché «se i nostri iscritti ritengono che questa strada non sia percorribile neppure ci finanziano»: anche «dal punto di vista ideale e valoriale direi che è giusto il passaggio sul web». Il quesito dovrebbe essere posto in votazione lunedì o martedì mattina. «Cercherò di fare un quesito chiaro. Questa decisione — ha concluso — spetta a me».
Pages: 1 2