Davide Giri ucciso a New York: il dottorando italiano della Columbia è stato accoltellato

di Massimo Gaggi

Giri, 30 anni, è stato accoltellato all’addome. Poco dopo, nella stessa zona è stato ferito anche un turista italiano, identificato dai media Usa come Robert Malastina. Arrestato un 25enne con precedenti: farebbe parte di una gang

desc img

Ingegnere laureato a Torino, Davide Giri viveva il sogno di tanti studenti di tecnologia di tutto il mondo: il dottorato di ricerca in computer science che gli sarebbe stato conferito a maggio da una delle più prestigiose università del mondo, la Columbia di New York, dove da qualche tempo lavorava anche come assistente.

desc img

Giri durante una delle sue lezioni

Un ragazzo normale, amante del calcio che praticava con passione per una squadra locale. E che amava anche suonare il pianoforte. Era pienamente integrato in West Harlem, da decenni considerato un quartiere sicuro, ben diverso dai quartieri occidentali violenti delle Manhattan di alcuni decenni fa raccontati in West Side Story. E invece, proprio mentre esce il remake di quel musical, Davide ha trovato una morte assurda, accoltellato alle 11 di sera mentre rientrava da un allenamento di calcio attraverso Morningside, il parco vicino casa, da un ragazzo di 25 anni, Vincent Pinkney. Noto come un affiliato alla gang dei Blood Killers, soprannominati da molti Everybody Killer (dal nome dell’album rap omonimo), Pinkney ha collezionato dai 2012 ben 11 arresti per rapine e aggressioni e nel 2015 era stato condannato a 4 anni di reclusione. E’ stato scarcerato dopo tre anni.

ACCOLTELLATO ANCHE UN TURISTA ITALIANO DI 27 ANNI
Non sono ancora chiare le modalità dell’assalto: forse una rapina ma solo per rubare il telefonino. L’assassino, comunque, ha mostrato anche di colpire a caso, visto che poco dopo, mentre era in fuga verso Central Park, ha accoltellato alle spalle, senza essere provocato, un altro uomo: un turista italiano di 27 anni appena arrivato a New York, identificato dai media Usa come Robert Malastina. Ora è ricoverato, non in pericolo di vita, nello stesso ospedale, il Mount Sinai, nel quale è morto Giri per le ferite all’addome. Un terzo uomo, aggredito da Pinkney all’ingresso del parco, è riuscito a evitare i suoi fendenti e ha allertato la polizia che poco dopo ha arrestato l’omicida dentro Central Park.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.