Super green pass, il governo frena sulle deroghe. E se l’indice Rt cresce ancora non si escludono nuove regole

di Monica Guerzoni

Trasporto pubblico degli studenti tra i 12 e i 18 anni, cresce il pressing dei presidenti delle Regioni

desc img

La prova del debutto può dirsi superata, non ci sono stati gli incidenti tanto temuti e i cittadini hanno mostrato di accogliere con senso di responsabilità la novità del green pass rafforzato. Una ragione in più per non cambiare la strategia di contrasto al Covid e non modificare il nuovo decreto che sarà in vigore fino al 15 gennaio. Mario Draghi non esulta, non elogia il governo e tiene il profilo basso per non enfatizzare la divisione tra la grande maggioranza di italiani vaccinati e la minoranza di persone senza certificato verde. Ma tira dritto e non apre ad alcuna deroga, nemmeno per gli studenti.

La soddisfazione del governo sta tutta nelle parole della ministra Luciana Lamorgese, che guida la complessa macchina del ministero dell’Interno e che ha messo in campo il massimo impiego di forze per garantire i controlli. Sollievo comprensibile, dopo che Draghi in Consiglio dei ministri aveva spronato il Viminale a mobilitare tutte le prefetture sul fronte green pass: «Non mi vengano a dire che i controlli sui mezzi pubblici non si possono fare…». È andata bene. I dati del primo giorno di monitoraggio arriveranno oggi e il bilancio si annuncia positivo, l’incolumità dei passeggeri è stata garantita e non ci sono state interruzioni di servizio.

Resta il problema degli studenti tra i 12 e i 18 anni, ai quali è richiesto almeno il green pass base e quindi un tampone negativo. Il pressing dei presidenti delle Regioni — che da giorni triangolano con i ministri Speranza e Gelmini perché i ragazzi abbiano una deroga per salire anche senza certificato su bus, metropolitane e treni regionali — continua, ma la linea di Chigi è che sarebbe sbagliato modificare un decreto appena entrato in vigore e che sta già dando risultati. Draghi non vuole fare retromarce su un provvedimento cruciale per la difesa dal Covid e anche il fatto che il primo giorno sia filato via liscio suggerisce di aspettare prima di prendere decisioni.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.