Rientro a scuola, i presidi si preparano alla Dad: migliaia di studenti contagiati

di Gianna Fregonara

Nelle scuole dubbi sulle regole per le quarantene e la gestione dei contagi. «Sarà un gennaio in trincea». Troppi docenti assenti, toccherà fare la Dad e i sindaci si preparano a chiudere

desc img

Sul registro elettronico delle scuole elementari e medie cominciano a comparire le informazioni per la Dad (che si chiama didattica digitale integrata). Non è detto che si cominci da subito, ma i presidi si stanno organizzando e lo comunicano alle famiglie. «Sarà un gennaio in trincea, la Dad sarà comunque necessaria», racconta Giusy Ubriaco, preside dell’Istituto comprensivo Villaggio Prenestino di Roma mentre legge le indicazioni appena arrivate dal ministero: come lei molti storcono il naso perché ci sono parti che sono difficilmente applicabili, dal distanziamento in mensa alla divisione tra vaccinati e no per le medie e le superiori. Persino il preside dell’Istituto Massimo di Roma, la scuola di Draghi non userà questa parte. La scuola riapre in presenza come ha stabilito il governo e la Dad deve essere riservata ai casi eccezionali. I presidi se lo ricordano bene che se si chiudono tutte le scuole per un paio di settimane, come chiede anche l’ordine dei medici, poi riuscire a riaprire diventa impossibile. Lo hanno visto negli ultimi due anni.

Metà classi in Dad

Tuttavia il rischio è che nelle prossime settimane l’eccezione diventi la normalità. Anche a considerare arrotondate in eccesso le simulazioni di queste ore – l’ultima è di Tuttoscuola e prevede che «delle 369mila classi circa 200mila nella settimana dal 17 gennaio in poi potrebbero essere chiuse, con gli alunni in Dad» – già da domani ci saranno classi in cui sono più i banchi vuoti di quelli occupati dagli studenti. E successo venerdì scorso nelle città dove la scuola è ripresa, in Emilia Romagna e in Lombardia. A Prato mancava il 20 per cento del personale, a Ravenna c’erano classi con meno della metà degli studenti in presenza e gli altri collegati da casa.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.