Covid nei bambini, quali sono i sintomi? Il vaccino ha delle controindicazioni?
di Ruggiero Corcella
I sintomi da tenere d’occhio, le indicazioni dei pediatri riguardo i vaccini. Triplicati nell’ultima settimana i ricoveri in bambini tra i 5 e gli 11 anni
Il dramma del piccolo Lorenzo (il bambino di 10 anni morto il 25 gennaio per Covid, ndr) suona come un campanello d’allarme generale. Seppure generalmente nei bambini il Covid non si manifesti in forme severe, sono sempre di più i piccoli della sua età che hanno infatti bisogno di cure in ospedale (nell’ultima settimana nei bambini tra 5 e 11 anni sono state registrate circa 400 ospedalizzazioni sulle 834 complessive che hanno riguardato la popolazione 0-19 anni). La Società italiana di pediatria (Sip), come anche l’Associazione ospedali pediatrici italiani (Aopi) sono tornati a segnalarlo proprio in questi ultimi giorni. E la preoccupazione è alta, come sottolinea la professoressa Annamaria Staiano, presidente della Sip: «I ricoveri in bambini tra i 5 e gli 11 anni questa settimana sono triplicati rispetto alla settimana precedente. La crescita del tasso di incidenza sta rallentando in tutte le fasce di età tranne che per la loro» .
Esistono patologie per le quali è controindicata la vaccinazione?
«Anche di fronte a bambini fragili, con più patologie la vaccinazione è indicata. Tanto che anche nei bimbi con malattie neurologiche, immunodeficienze, problemi allergici oppure in corso di terapie immunosoppressive la vaccinazione è consigliabile. E di fronte a ogni dubbio bisogna discuterne con il proprio pediatra».
Quali sono i sintomi dell’infezione da Sars-Cov-2?
«Per quanto riguarda la variante Omicron, ormai prevalente, vengono coinvolte soprattutto le vie respiratorie alte, quindi a livello laringeo. I bambini si presentano soprattutto con naso che cola, laringite, mal di gola e febbricola. Talvolta invece anche questi sintomi sono seguiti da febbre e tosse importante».
E quali le complicanze?
«Il Covid può essere seguito da complicanze quali la Mis-C, la Sindrome infiammatoria multi sistemica che può arrivare a richiedere un ricovero in terapia intensiva perché possono verificarsi manifestazioni cliniche severe, quali miocardite o pericardite. Ma non dimentichiamo anche il Long Covid che si presenta pure in età pediatrica».
Pages: 1 2