Tito Stagno è morto: il giornalista che annunciò lo sbarco sulla Luna aveva 92 anni
Il giornalista aveva 92 anni. Celebre per aver fatto la cronaca dell’allunaggio, il 20 luglio 1969, poi ha diretto la Domenica Sportiva: fu per decenni uno dei volti più celebri della Rai
È morto il giornalista, telecronista sportivo e conduttore televisivo Tito Stagno: aveva 92 anni. Nel 1969, in una leggendaria diretta sulla Rai, raccontò agli italiani lo sbarco sulla Luna. In seguito, si è dedicato alla cronaca sportiva, sempre per la Rai, di cui è stato per anni uno dei volti più riconoscibili e apprezzati.
«Può vantare una carriera ricca di interviste, inchieste, reportage (fu lui a seguire Paolo VI nello storico viaggio in Terrasanta), eventi speciali di ogni genere, compresa la direzione della Domenica Sportiva», scriveva di lui Gian Antonio Stella nel 2019, in un’intervista realizzata in occasione dell’anniversario dello sbarco sulla Luna . Un evento storico, che lui raccontò in una diretta dalla durata impressionante: 28 ore e 20 minuti. «Il mondo intero, in quel momento, uscì alla finestra a vedere il cielo. Da Singapore a Cagliari: “Siamo andati sulla Luna”!», ricordava Stagno a 50 anni di distanza.
In una delle sue ultime interviste, pubblicata dal Corriere nella primavera del 2020, disse: «Credo che le persone mi guardino ancora oggi con simpatia perché sanno di essere state il mio unico punto di riferimento. Nel linguaggio conta la chiarezza, ma anche la scelta delle parole».
Pages: 1 2