Cingolani: “I costi di un anno di caro-energia superano gli incassi del Recovery”
FRANCESCO MARGIOCCO
Nella nuvola di parole che viene proiettata alle sue spalle, a inizio conferenza, Roberto Cingolani cerca “energia”. Gliela indicano dalla platea, tra le molte altre: crescita, sviluppo, resilienza, ripresa. «Mi sarei aspettato di vederla in mezzo alla nuvola, molto più grande». Nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, di fronte a trecento tra politici locali, dirigenti d’industria, rappresentanti delle categorie, studenti e cittadini curiosi, il ministro della Transizione ecologica riflette sulla grande chance del Recovery Plan.
Centonovantuno miliardi di euro sono una mole mai vista e
fanno del nostro Paese il maggior beneficiario del Next Generation EU.
Siamo pronti a sfruttare l’occasione?
«Non è tanto la mole
finanziaria che deve metterci sull’attenti. È il fatto che il Pnrr è un
piano integrato, che mette insieme diversi pilastri: digitalizzazione,
infrastrutture, transizione ecologica, ricerca, inclusione. È molto più
di un grande piano industriale, ed è finanziato in parte a fondo perduto
e in parte tramite prestiti. Con un debito attorno al 160% del Pil,
l’Italia non può sbagliare».
È preoccupato?
«Se non fossi ottimista non sarei
seduto su questa poltrona. Ma mi preoccupa il costo dell’energia. Il suo
aumento, nell’arco del prossimo anno, rischia di avere un costo
superiore all’intero Pnrr. Questo ci dice che il cosiddetto piano
Marshall non è la soluzione a tutti i nostri mali. Dipende da come
sapremo sfruttarlo».
Lei ha più volte messo in guardia contro i rischi di
“macelleria sociale” della transizione ecologica, per le sue ricadute
sui posti di lavoro nell’automotive e non solo.
«Lo ripeto:
una transizione giusta deve essere sostenibile sul piano ambientale come
su quello sociale. Va affrontata senza ideologismi. Entro il 2030
dobbiamo raddoppiare le nostre fonti rinnovabili, vale a dire che, da
quest’anno, dobbiamo decuplicare il numero di nuovi impianti eolici e
fotovoltaici installati annualmente».
Nel Paese dei veti incrociati, dove troverete il posto per pannelli e pale?
«Abbiamo
avviato un dialogo con le Regioni e i Comuni. Con il ministro Maria
Stella Gelmini e l’Associazione nazionale dei comuni italiani, l’Anci,
ci siamo già riuniti più volte. Lo scopo è identificare le aree idonee.
Dobbiamo sfruttare soluzioni innovative, come le piattaforme
galleggianti fotovoltaiche ed eoliche, a diverse miglia dalla costa.
Solo a quel punto potremo parlare di transizione, e solo così avrà senso
comprarsi un’auto elettrica».
Oggi è ancora presto?
«Se avessi 100 mila euro da
investire, e non li ho, non li investirei in una Tesla. Ai costi
attuali dell’energia, e con la capacità attuale delle batterie, non
conviene. Non conviene nemmeno sul piano dell’impatto ambientale, perché
il grosso dell’energia arriva dal gas, e quindi produce anidride
carbonica».
Quando converrà?
«Il 2030 è il nostro traguardo,
ed è soltanto l’inizio. Se non riusciremo a contenere il riscaldamento
globale, nel 2050 avremo città costiere sotto il mare».
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