Ucraina-Russia, le ultime notizie in diretta: secondo Johnson, Mosca prepara «la più grande guerra in Europa dal 1945»

di Chiara Severgnini

La situazione in Donbass, le mosse di Kiev e quelle di Mosca: cosa sta succedendo in Ucraina? Tutti gli ultimi aggiornamenti

«Siamo lo scudo d’Europa, aiutateci»: è l’appello lanciato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella serata del 19 febbraio (qui tutte le notizie di ieri). Mentre i ministri degli Esteri del G7 invitano la Russia di Putin a «ritirare le truppe», gli Stati Uniti avvertono: «Mosca può lanciare un attacco contro l’Ucraina in qualunque momento». Nel Donbass — territorio separatista dell’Ucraina — la situazione è degenerata: mentre i civili vengono fatti evacuare, tanto i ribelli filorussi quanto le forze ucraine schierate sul posto segnalano violazioni continue di un cessate il fuoco che ormai sembra più teorico che reale. Secondo Kiev, due soldati ucraini sono stati uccisi, quattro sono rimasti feriti e un altro ha riportato ferite da combattimento. Ieri, mentre in Ucraina la tensione saliva alle stelle, Mosca ha portato a termine una serie di esercitazioni missilistiche: uno sfoggio di potenza che sembra legato alla strategia negoziale di Putin. Qui la nostra analisi delle motivazioni profonde della crisi; di seguito la diretta con le notizie di oggi.
Ore 08.29 – Secondo gli 007 britannici, Putin ha già dato l’ok a un eventuale assalto all’Ucraina
Secondo quanto riferisce il Sunday Times, il piano del presidente russo Vladimir Putin per prendere il controllo dell’Ucraina è già stato avviato: sarebbe l’analisi dei servizi segreti britannici. «Le nostre notizie di intelligence sono in linea con quelle degli americani. Putin ha un piano ed è in corso», ha riferito una fonte alla testata britannica. L’analisi sarebbe in linea con quella fatta nella notte dagli esperti del team per la sicurezza nazionale Usa presenti in territorio ucraino: secondo loro, la Russia sarebbe pronta a lanciare un attacco «in qualunque momento». degli Michael McFaul, ex ambasciatore Usa a Mosca ed ex consigliere per la sicurezza nazionale alla Casa Bianca, ha spiegato in un’intervista alla nostra Viviana Mazza che Mosca «può tenere le truppe per un po’, ritirarle e rimandarle… Il punto è tenere alta la pressione sull’Ucraina». L’obiettivo? «Putin vuole veder fallire la democrazia ucraina, in modo da poter dire al suo popolo e al mondo: le democrazie non funzionano, i regimi come il mio sì». Qui l’intervista completa.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.