Ucraina, G7 straordinario con Biden e gli alleati. Fonti Usa: “In corso una completa invasione”

Alberto Simoni

WASHINGTON. Putin ha dato l’ordine di inziare le operazioni speciali in Ucraina per “proteggere il Donbass” alle 5 del mattino ora di Kiev. Dopo pochi minuti si sono sentite le prime esplosioni. Missili sono stati sparati sulla capitale dove vivono 2,9 milioni di persone, con l’obiettivo di colpire le infrastrutture per la comunicazione. Per Washington «l’invasione dell’Ucraina è iniziata».

La Cnn ha mostrato le colonne di fumo alzarsi nel cielo scuro. Esplosioni anche a Kharkiv, seconda città del Paese con 1,4 milioni di abitanti. Colpi di artiglieria sono stati uditi anche sul fronte orientale nella zona di Lugansk provienti dal confine russo. E anche a Donetsk.

Mariupol nel Sud è stata investita da alcuni colpi. E anche a Dnepr e Odessa.

La situazione però è molto fluida con sabotaggi in tutte le città. Il ministro degli Esteri di Kiev ha detto che è in corso “una invasione su larga scala”.

Lo spazio aereo del Paese è stato chiuso.

Secondo le previsioni dell’intelligence Usa, l’attacco russo sarebbe dovuto iniziare con un attacco missilistico e quindi il ricorso ai caccia per garantire copertura aerea ai mezzi corazzati e alla fanteria.

L’ordine di Putin è arrivato mentre il Consiglio di Sicurezza dell’Onu era riunito. L’ambasciatore ucraino a Palazzo di Vetro ha tenuto un breve e durissimo discorso: “Chi fa la guerra non va in purgatorio, ma all’inferno”. Un grido al quale si è aggiunto il segretario generale dell’Onu Antonio Guterrez con un appello a Putin: “Nel nome dell’umanità, fermi questa guerra”. “Non è un’aggressione contro gli ucraini ma contro la giunta al potere a Kiev”, ha replicato l’inviato russo alle Nazioni Unite.

La Casa Bianca ha reagito pochi minuti dopo le prime esplosioni: “Le preghiere di tutto il mondo sono per la popolazione dell’Ucraina che soffre per un attacco non provocato e ingiustificato da parte delle forze militari russe”. “Putin – prosegue la nota – ha scelto una guerra premeditata che provocherà una catasfrofe”.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.