Ecco cosa sta succedendo al traffico aereo per la guerra in Ucraina. Cosa cambia per i passeggeri
di Aldo Fontanarosa
DOPO la Germania, il Regno Unito, le Repubbliche Baltiche, anche l’Italia chiude lo spazio aereo ai velivoli civili russi – passeggeri e cargo – seguita da altre Nazioni come Austria, Finlandia e Irlanda. Una decisione analoga è attesa anche a livello comunitario in queste ore. La Russia, con effetto domino, a sua volta sta chiudendo i cieli ai Paesi europei avversari.
Che cosa succede nell’aviazione civile del mondo dopo l’invasione di Putin in Ucraina? Ecco domande e risposte per orientarsi.
Perché l’Italia e gli altri Paesi chiudono il loro spazio aereo?
Dopo le sanzioni economiche degli Stati Uniti e dell’Unione europea, i Paesi comunitari provano a relegare Mosca in una condizione di isolamento anche dal punto di vista dei collegamenti internazionali.
Chi decide in Italia il blocco dello spazio aereo?
Il ministero delle Infrastrutture può
ordinarlo “per eccezionali motivi di interesse pubblico”. L’articolo 793
del Codice della Navigazione assegna all’Enac il potere di vietare il
sorvolo “su determinate zone” dell’Italia. L’Enac è l’autorità che
gestisce l’aviazione civile. Il divieto è stabilito sempre “per motivi
di sicurezza”.
Che effetti concreti produce il blocco dello spazio aereo?
I velivoli russi oppure registrati presso le Autorità dell’aviazione
russa non possono atterrare in Italia, decollare dall’Italia né possono
sorvolare il nostro spazio aereo. Parliamo degli aerei passeggeri e
degli aerei per il trasporto merci (cargo). In Italia il divieto è in
vigore dalle ore 15 di oggi (27 febbraio 2022). Un aereo da Milano a
Mosca, del vettore russo Aeroflot, in partenza per le 17:20 è stato cancellato.
La Russia, per rivalsa, sta chiudendo a suo volta i cieli?
Sì, lo sta facendo verso tutti i Paesi che le vietano di decollare, di
atterrare e il sorvolo. Questo significa, tra le altre cose, che i
viaggi tra l’Europa e l’Asia non potranno attraversare lo spazio aereo
russo. Questi viaggi, dunque, saranno più lunghi e più costosi per i
vettori, per la maggiore spesa di carburante.
I biglietti aerei aumentaranno di prezzo?
Difficile prevederlo. Certamente Russia e Ucraina sono Paesi strategici
per la produzione e la distribuzione di energia. Se il mondo venisse
investito da un nuovo shock energetico a causa di una lunga guerra, se i
costi di gas e petrolio dovessero impennarsi, le compagnie aeree
dovranno sopportare costi aggiuntivi importanti.
Pages: 1 2