Ucraina, la Svizzera abbandona la storica neutralità e si schiera contro Putin

Bruno Mariaschi

Segnate la data perché non era mai successo. Di fronte all’attacco russo all’Ucraina, considerato «senza precedenti», e- e sotto la pressione congiunta di Unione europea e Stati Uniti, la Svizzera ha rotto gli indugi e abbandonato la sua tradizionale neutralità, cosa che non aveva fatto nemmeno allo scoppio della Seconda guerra mondiale provocata dai nazisti. Putin è riuscito dove nessuno era riuscito prima: a convincere gli svizzeri a sostenere una guerra, cosa dalla quale si sono astenuti dopo a battaglia di Marignano (oggi Melegnano) combattuta nel settembre del 1515.

Confederazione elvetica ha annunciato di essersi allineata «integralmente» alle sanzioni imposte dall’Ue alla Russia, comprese quelle contro Vladimir Putin e il congelamento dei beni. «Un provvedimento importante», ha concesso il presidente Ignazio Cassis, sottolineando che il Consiglio federale «compie questo passo con convinzione, in modo ponderato e inequivocabile».

«Neutralità non significa indifferenza», aveva del resto spiegato lo stesso Cassis in un messaggio alla nazione nel primo giorno dell’invasione russa, alzando i toni e annunciando misure più dure rispetto a quelle messe in atto nel 2014 dopo le crisi in Crimea e Donbass, quando Berna voleva innanzitutto evitare di diventare un escamotage dei russi per aggirare le sanzioni europee.

Il ministro delle Finanze Ueli Maurer – il cui partito di destra Udc puntava a misure meno drastiche – ha spiegato che i beni delle persone che si trovano sulla lista nera dell’Ue «sono congelate con effetto immediato». E la ministra della Giustizia, Karin Keller-Sutter, ha annunciato il divieto di ingresso per 5 oligarchi russi e ucraini – di cui non sono stati resi i nomi – vicini al capo del Cremlino e con importanti «legami economici soprattutto nella finanza e nel commercio di materie prime» con la Svizzera.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.