Diretta Attacco russo alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. Ore di paura, poi Kiev annuncia: “È in sicurezza”. Zelensky: “Mosca ricorre al terrore atomico. L’Europa intervenga”
L’offensiva militare russa prosegue senza sosta, con bombardamenti e città sotto assedio. Al centro della battaglia anche la centrale nucleare più grande d’Europa: per qualche ora si teme un disastro molto più grave di quello di Chernobyl, poi le autorità di Kiev fanno sapere che l’impianto è in sicurezza. Nel secondo round negoziale le delegazioni di Mosca e Kiev trovano soltanto un’intesa di massima sui corridoi umanitari. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky chiede di parlare con il capo del Cremlino. Ma Vladimir Putin ribadisce i suoi obiettivi: “Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo”. E secondo il presidente francese Emmanuel Macron, che ha parlato di nuovo con il leader russo, lo scopo è “prendere il controllo di tutta l’Ucraina“.
08.00 Kiev, russi hanno preso controllo centrale nucleare Zaporizhzhia
Le forze russe hanno preso il controllo della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia a Enerhodar, la più grande d’Europa. Lo ha reso noto l’amministrazione militare regionale in una dichiarazione, spiegando che il personale operativo ne sta assicurando il funzionamento sicuro.
7.40 Aiea convoca conferenza stampa
L’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha segnalato che “al momento non si registrano cambiamenti nei livelli di radiazioni nell’impianto” nucleare di Zaporizhzhia. Prevista per le 10 e 30 una conferenza stampa dell’Aiea, che nel frattempo ha messo in allerta il suo Centro per le emergenze in modalità 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
7:10 Zelensky: “Solo l’Europa può fermare la Russia”
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto “un’azione immediata da parte dell’Europa” dopo che i militari russi hanno bombardato la centrale nucleare di Zaporizhzhya, nel sud dell’Ucraina, causando un incendio. “Solo un’azione immediata da parte dell’Europa può fermare le truppe russe”, ha detto Zelensky su Twitter.
06.55 Airbnb sospende le sue attività in Russia
“Airbnb sospende tutte le operazioni in Russia e Bielorussia”. Lo scrive su twitter il ceo della società Brian Chesky.
06.03 Spento l’incendio alla centrale nucleare
I soccorritori del Servizio di emergenza dell’Ucraina hanno spento l’incendio divampato in un edificio della centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Alle 6:20 ora locale, l’incendio nella struttura di formazione della centrale nucleare di Zaporizhzhia, nella città di Energodar, è stato spento. Non ci sono vittime o feriti”, ha comunicato il Servizio di emergenza statale in una dichiarazione su Facebook.
05.26 I pompieri hanno fermato l’incendio
I vigili del fuoco hanno arrestato la propagazione dell’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzha. Lo ha reso noto il Servizio statale ucraino per le emergenze
04.19 Aiea: l’incendio a Zaporizhzha non ha interessato strutture essenziali
L’incendio alla centrale nucleare di Zaporizhzhia non ha interessato strutture o attrezzature “essenziali”, il personale dell’impianto sta prendendo misure per la messa in sicurezza: lo scrive su Twitter l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) che è stata informata dalle autorità dell’Ucraina.
Pages: 1 2