Ucraina – Russia, le news di oggi dalla guerra: Kiev, intensi bombardamenti nella notte. Petrolio e oro, impennata dei prezzi. Gli Usa aprono una linea diretta tra Biden e Zelensky
David Arakhamian, negoziatore ucraino, ha affermato che l’Ucraina è disponibile a discutere “modelli non-Nato” per il futuro, alla vigilia del terzo round di colloqui con Mosca. “Siamo pronti a discutere di alcuni modelli non Nato. Ad esempio, potrebbero esserci garanzie dirette da parte di diversi Paesi come Stati Uniti, Cina, Regno Unito, forse Germania e Francia. Siamo aperti a discutere di queste cose in una cerchia più ampia, non solo nelle discussioni bilaterali con la Russia, ma anche con altri partner”. Putin ha comunicato al presidente francese Macron che la Russia “Non colpirà le centrali nucleari”. Gli Anonymous hanno nuovamente hackerato canali televisivi russi, trasmettendo video della guerra in Ucraina e invitando i russi a opporsi al genocidio russo in Ucraina.
07:37 Sindaco di Mykolaiv: “Attenti a ordigni inesplosi”
Dopo i bombardamenti russi nella notte sulla città ucraina di Mykolaiv, il sindaco Oleksandr Senkevych, riporta la Bbc, in un messaggio diffuso su Facebook, ha scritto che sono finiti nel mirino dei russi edifici residenziali e condivide un video a testimonianza delle denunce. Il sindaco avverte anche sul pericolo di ordigni inesplosi. “Non avvicinatevi, non sollevateli – mette in guardia – non cercate di spostarli da soli”.
07:14 La Borsa di Tokyo perde circa il 3%
La Borsa di Tokyo chiude in forte calo. L’indice di riferimento Nikkei 225 scende del 2,94% per terminare a 25.221,41, mentre il Topix cala del 2,76% a 1.794,03.
07:05 Russia,stamani apertura corridoi umanitari in diverse città
La Russia ha annunciato oggi che aprirà corridoi umanitari per consentire l’evacuazione dei civili da diverse città ucraine che stanno vivendo pesanti combattimenti, tra cui la capitale Kiev e la città portuale assediata Mariupol. “Le forze russe, per scopi umanitari, stanno dichiarando un ‘regime di silenzio’ dalle 8 (le 10 a Mosca) del 7 marzo e l’apertura di corridoi umanitari”, ha detto il ministero della difesa russo in un comunicato. Le forze armate russe spiegano che la decisione arriva dopo una richiesta in questo senso del presidente francese Emmanuel Macron al leader russo Vladimir Putin. I corridoi umanitari sono previsti da Kiev, Mariupol, Kharkiv e Sumy.
06.59 nella notte bombardata Mykolaiv (sud)
L’artiglieria russa ha bombardato la notte scorsa la città ucraina di
Mykolaiv (sud), provocando incendi in numerosi edifici residenziali: lo
riporta il Kyiv Independent. Secondo il Servizio di emergenza statale
ucraino i bombardamenti si sono concentrati nella periferia della città.
Il consigliere del ministro degli interni, Vadym Denysenko, ha precisato
che le forze russe hanno utilizzato lanciarazzi multipli Smerch per
colpire Mykolaiv.
06.52 Area vicino Odessa colpita da attacco missilistico
Un’area nella regione di Odessa è stata oggetto di un attacco missilistico della Russia dal mare, secondo un video pubblicato dal quartier generale operativo dell’amministrazione militare regionale di Odessa. Lo riporta Sky News, spiegango che il raid ha colpito il villaggio di Tuzla, a circa 170 chilometri a sud-ovest di Odessa. Non sono state segnalate vittime, anche se le autorità hanno affermato che l’attacco ha colpito infrastrutture critiche.
Pages: 1 2