La Russia stacca il gas a Polonia e Bulgaria. Gazprom: “Dovevate pagare tutto in rubli”

Da oggi l’intera Polonia resterà senza gas russo. La conferma, dopo un giornata di annunci e smentite, è arrivata in serata ieri: la compagnia energetica PGNIG polacca ha reso noto di aver ricevuto una notifica da Gazprom secondo cui le forniture di gas saranno completamente sospese a partire dal 27 aprile. «Il 26 aprile, Gazprom ha informato PGNiG della sua intenzione di sospendere completamente le consegne ai sensi del contratto Yamal a partire il 27 aprile», si legge nella nota rilanciata dall’agenzia russa Ria Novosti.

Da Gazprom hanno replicato che «la Polonia doveva pagare entro oggi le forniture di gas russo rispettando la nuova procedura, che prevede l’uso del rublo». Una richiesta che il governo polacco ha respinto al mittente. Attualmente, il 55% delle importazioni di gas della Polonia proviene dalla Russia, ma la Polonia ha già adottato diverse misure per ridurre la propria dipendenza, tra cui l’espansione di un terminal a Swinoujscie, nel nord-ovest della Polonia, e la costruzione di un nuovo gasdotto dalla Norvegia. 
Oltre alla Polonia, Putin ha imposto lo stop anche alla Bulgaria. A renderlo noto è stato il ministero dell’Energia della Bulgaria, affermando che «Gazprom ha informato Bulgargaz che interromperà la fornitura di gas dal 27 aprile». Anche in questo caso, la decisione segue il rifiuto della Bulgaria di pagare il gas in rubli.

Il giallo della Polonia, tra un rimpallo e l’altro
Nel pomeriggio di ieri erano stati i media polacchi ad anticipare la notizia: il sito polacco Onet ripreso poi dalla Tass, aveva infatti scritto che «la Russia ha sospeso le forniture di gas alla Polonia in base al contratto Yamal. Le fonti, per il sito, erano governative e arrivavano anche dal settore energetico di Varsavia, secondo cui una squadra di crisi si era riunita presso il ministero del Clima polacco per affrontare il caso.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.