Ucraina-Russia, news di oggi sulla guerra | Operazione per evacuare civili dall’acciaieria. Ottomila soldati inglesi nell’Est Europa
di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Marta Serafini, Redazione Online
Le notizie di venerdì 29 aprile sulla guerra in Ucraina, in diretta: ucciso un ex marine Usa. Zelensky ricorda le prime ore della guerra: i russi «vicinissimi» a uccidere il presidente e la famiglia
• La guerra in Ucraina è arrivata al 65esimo giorno
• Ieri durante la visita del segretario generale delle Nazioni
Unite, Antonio Guterres, c’è stato un attacco missilistico su Kiev «per umiliare l’Onu», ha detto Zelensky, promettendo «una risposta forte». Almeno dieci i feriti.
• Il Congresso Usa ha approvato una misura che consente al presidente di accelerare la fornitura di armi all’Ucraina. Joe Biden ha dichiarato che per supportare lo sforzo militare ucraino saranno necessari altri 33 miliardi di dollari.
•
Il segretario generale Jens Stoltenberg ha annunciato che «se Svezia e
Finlandia decidono di entrare nella Nato saranno accolte a braccia
aperte»
• Il presidente del Consiglio italiano Mario Draghi andrà
negli Usa da Biden il 10 maggio. In via di organizzazione anche il
viaggio di Draghi a Kiev.
• Dal primo maggio a Kherson si farà la spesa in rubli.
Ore 08:30 – Sale a 219 il numero dei bambini rimasti uccisi
È salito a 219 il numero dei bambini rimasti uccisi in Ucraina dall’inizio dell’offensiva russa. Lo riferisce l’ufficio del Procuratore generale, citato da Ukrinform. Secondo i dati ufficiali, più di 398 bambini sono — poi — rimasti feriti. Le zone del Paese dove risulta essere coinvolto il maggior numero di minorenni sono la regione di Donetsk, la provincia di Kiev, Kharkiv, Chernihiv, Kherson, Mykolaiv .
Ore 08:22 – Kiev: ancora disponibili a colloqui con Russia a Mariupol
In merito alla possibilità di svolgere colloqui tra Kiev e Mosca a Mariupol, «la possibilità resta». Così Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Zelensky, in’un intervista a Radio Svoboda. «Sarebbe importante per noi liberare il nostro popolo — spiega —: non solo i civili ma anche i militari, che oggi sono simbolo dell’invincibilità dell’Ucraina».
Ore 08:07 – Gb: Donbass resta obiettivo strategico Russia
«La battaglia del Donbass resta il principale obiettivo strategico della Russia per raggiungere lo scopo dichiarato di assicurarsi il controllo degli oblast di Donetsk e Lugansk». Così l’intelligence britannica nel suo quotidiano aggiornamento della guerra in Ucraina. «A causa della forte resistenza ucraina, le conquiste territoriali russe sono state limitate e raggiunte a un costo elevato per le forze russe».
Ore 08:06 – Borrell, scioccato, da Mosca sfacciato disprezzo
«Scioccato e sconvolto per l’attacco missilistico russo su Kiev e altre città ucraine. La Russia dimostra ancora il suo sfacciato disprezzo per il diritto internazionale bombardando una città, mentre il segretario generale delle Nazioni Uniti Guterres è presente, nello stesso momento del primo ministro bulgaro Kiril Petkov». Così su Twitter stanotte l’Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.
Ore 08:06 – Filorussi, colpito deposito carburante a Donetsk
Un attacco ucraino a Donetsk ha danneggiato un deposito di carburante, come riferito dal sindaco della città, Alexei Kulemzin, precisando che il raid è avvenuto nel distretto di Kirovskiy. «Quattro sottostazioni elettriche sono state messe fuori uso, 50 case sono rimaste senza elettricità».
Ore 08:05 – Kiev: «Operazione per evacuare civili da Azovstal»
L’ufficio di presidenza ucraino ha fatto sapere che è stata pianificata «un’operazione» per oggi per evacuare i civili dall’acciaieria Azovstal a Mariupol.
Ore 08:04 – Kiev, attacco missilistico su oblast Dnipropetrovsk nell’est
Le forze russe hanno attaccato l’oblast di Dnipropetrovsk, nell’est dell’Ucraina, con lanciamissili Grad. Lo riferisce il Kyiv Independent, citando il governatore di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. «Al mattino — ha scritto su Telegram —. Le forze russe hanno attaccato i villaggi di Velyka Kostromka e Marianske, usando lanciamissili Grad». Secondo il governatore sono stati danneggiati edifici usati come magazzino, mentre non è ancora chiaro se ci siano delle vittime.
Ore 06:53 – Il Consiglio di sicurezza dell’Onu ha fallito, dice Guterres
Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres,
ha tenuto una conferenza stampa al termine della sua missione in
Ucraina, Russia e Turchia. Una missione estremamente complicata: dopo
averlo fatto attendere per ore, e averlo relegato al «tavolone dei
nemici», Putin ha voluto riservare a Guterres un ulteriore sfregio, spedendo missili da crociera russi sulla capitale ucraina appena
terminata la conferenza stampa congiunta con Zelensky. «L’attacco a
Kiev mi ha sconvolto», ha detto il segretario generale dell’Onu.
Zelensky ha aggiunto che l’obiettivo di quei missili era
«umiliare le Nazioni Unite».
Nella conferenza stampa finale, Guterres ha criticato il massimo organismo di sicurezza della sua stessa organizzazione — il Consiglio di sicurezza.
«Cerchiamo di essere franchi», ha detto. «Il Consiglio di sicurezza non
ha fatto tutto ciò che era in suo potere per prevenire e per mettere
fine a questa guerra. E questo per me è fonte di grande delusione,
frustrazione e rabbia».
Il Consiglio di sicurezza, composto da 15 membri, ha il compito di
assicurare la pace globale. Ne fanno parte cinque membri permanenti: tra
loro, la Russia (che si è sempre, ovviamente, opposta a condannare una
guerra che ha avviato, e che non considera nemmeno «guerra») e la Cina
(che non ha mai condannato esplicitamente Mosca, limitandosi ad
auspicare il dialogo per riportare la pace — e a criticare invece,
definendole «illegali», le sanzioni occidentali contro la Russia).
Pages: 1 2