Ucraina Russia, le notizie di oggi sulla guerra | Putin taglia l’elettricità alla Finlandia. Gli Usa chiamano Mosca: «Cessate il fuoco»

di Lorenzo Cremonesi, Giusi Fasano, Marco Imarisio, Marta Serafini

Le news di sabato 14 maggio sulla guerra, in diretta: Zelensky e le trattative per evacuare i militari dall’Azovstal. Missile russo contro la Casa della Cultura di Kharkiv

desc img
A Kharkiv (Getty)

La guerra in Ucraina è arrivata al 80esimo giorno. Anche se i combattimenti non sono terminati, Kharkiv è stata liberata: è la seconda grande città ucraina – dopo Kiev – che ha visto fallire l’assalto dell’esercito russo.
Ieri il ministro della Difesa Usa Austin ha avuto un colloquio telefonico con il collega russo Shoigu e ha chiesto un rapido cessate il fuoco.
•Sono sempre più difficili le probabilità di salvare i combattenti rimasti dentro l’acciaieria Azovstal a Mariupol. In corso trattative: Zelensky ha parlato di un piano che prevede uno scambio di prigionieri.
• Secondo gli 007 ucraini il presidente russo Vladimir Putin sarebbe gravemente malato di cancro. La notizia non ha ulteriori conferme.
• La Finlandia è intenzionata a entrare nella Nato. Il presidente turco Erdogan si è però detto contrario, ieri: Stati Uniti in campo per cancellare i dubbi di Ankara. Intanto ieri la compagnia elettrica russa che fornisce a Helsinki il 10 per cento circa dell’energia ha sospeso l’invio di elettricità.
• Gli ucraini avanzano verso il confine di Kharkiv, mentre l’esercito russo prova a organizzarsi per preparare una nuova offensiva.

Ore 08:24 – Capo 007 Kiev: «Putin gravemente malato di cancro»

Il presidente russo, Vladimir Putin, è gravemente malato di cancro e in Russia è già in corso un golpe per sostituirlo. Lo ha detto in una intervista a Sky News il capo dell’intelligence militare ucraina, generale Kyrylo Budanov. Quanto alla guerra, «ci sarà una svolta entro metà agosto e sarà finita entro la fine dell’anno», ha aggiunto Budanov.

Ore 08:14 – Allarme crisi alimentare, l’India vieta l’export di grano

L’India ha deciso di vietare, con effetto immediato, tutte le esportazioni di grano nel tentativo di proteggere la sicurezza alimentare nazionale. Lo ha comunicato il governo, invertendo bruscamente la sua politica di forniture a livello globale, per colmare una carenza alimentare globale. Il «picco improvviso dei prezzi globali del grano ha messo a rischio la sicurezza alimentare dell’India, dei Paesi vicini e di altre nazioni vulnerabili», ha spiegato la direzione generale del Commercio estero, come riportano i media indiani. Le autorità puntano così a raffreddare i costi dei generi alimentari sul mercato interno. L’Ucraina è un importante esportatore di grano e altri prodotti alimentari e l’invasione russa – con il blocco dei porti – ha fatto scattare l’allarme di una crisi alimentare globale. Prima della guerra, la maggior parte del cibo prodotto dall’Ucraina, sufficiente a sfamare 400 milioni di persone, veniva esportato attraverso i suoi sette porti sul Mar Nero.

Ore 08:10 – Zelensky: «Riconquistati 1.015 centri abitati»

L’Ucraina ha riconquistato ieri altri sei centri abitati presi dalle forze russe, portando a 1015 il totale dei comuni liberati. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso di ieri notte, citato dalla Cnn. In queste aree, ha detto, «abbiamo ripristinato elettricità, acqua, trasporti e servizi sociali». «La graduale liberazione della regione di Kharkiv», prova che l’Ucraina «non lascerà nessuno nelle mani del nemico», ha sottolineato.

Ore 07:56 – Sud Ossezia, il 17 luglio il referendum per l’annessione alla Russia

La repubblica separatista dell’Ossezia del Sud indirà un referendum per confermare la sua secessione dalla Georgia e l’annessione alla Russia. La corte Suprema di Tskhinvali, il capoluogo, ha dato luce verde al decreto firmato dal presidente facente funzioni Anatoly Bilbov per indire la consultazione il 17 luglio. «Torniamo a casa, torniamo in Russia», ha detto Bilbov. L’Ossezia del sud, che conta circa 50mila abitanti, ruppe con la Georgia durante una sanguinosa guerra civile negli anni novanta, al momento dello scioglimento dell’Urss. Nel 2008 la Russia ha riconosciuto la sua indipendenza, così come quella dell’Abkhazia, al termine di una breve guerra con la Georgia. Non riconosciute a livello internazionale, le due repubbliche secessioniste dipendono fortemente da Mosca. Per ora l’Abkhazia non ha intenzione di unirsi alla Federazione russa.

Ore 07:30 – Kiev: «Russia invincibile? Sono fake news»

L’esito dei combattimenti in Ucraina prova che l’immagine della Russia come «invincibile secondo esercito del mondo» va annoverata fra le «fake news». Lo ha detto Oleksiy Arestovych, consigliere della presidenza ucraina, citato dall’agenzia Unian. Arestovych ha aggiunto di aspettarsi un collasso dell’economia russa quest’estate. .

Ore 06:55 – L’avvertimento del Tesoro Usa alle banche straniere: «Non aiutate Mosca»

Gli Stati Uniti potrebbero estendere le sanzioni alle banche straniere che aiutano la Russia a eludere le sanzioni.

Ad affermarlo, in una intervista al New York Times, è stato il vicesegretario al Tesoro americano Adewale «Wally» Adeyemo. Va notato come l’intervista sia stata ripresa dall’agenzia russa Tass.

«Se fornisci supporto materiale a un individuo sanzionato o a un’entità sanzionata, possiamo estendere il nostro regime sanzionatorio anche contro di te», ha sottolineato Adeyemo, precisando poi che il messaggio vale, in particolar modo, per gli enti di Paesi che non hanno sanzionato Mosca: «Voglio chiarirlo ad altri Paesi che potrebbero non aver intrapreso azioni sanzionatorie: gli Stati Uniti e i nostri alleati e partner sono pronti ad agire se fanno cose che violano le nostre sanzioni».

Ore 06:40 – Putin taglia l’elettricità alla Finlandia

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.