Buffalo, la strage suprematista in diretta

ALBERTO SIMONI

DAL CORRISPONDENTE A WASHINGTON. «Non è uno di qui, non è di Buffalo», precisa subito in conferenza stampa il sindaco Byron Brown per allontanare sospetti e paura in una comunità che piange l’ennesimo gesto di follia in un connubio fra ideologia suprematista e facile accesso alle armi.

Sono passate meno di 4 ore da quando un ragazzo di 18 anni è entrato in un supermercato della città dello Stato di New York e ha aperto il fuoco sui clienti e contro una guardia giurata che era riuscito a sorprenderlo. Ma il killer indossava un giubbotto antiproiettile di tipo militare e ha risposto agli spari dell’ex poliziotto uccidendolo.

Ha colpito 13 persone, dieci le ha uccise fra le corsie del Tops Friendly Market in un quartiere a maggioranza nera, e il parcheggio. Undici delle persone colpite sono afroamericani.

Indossava una mimetica, imbracciava un fucile semiautomatico Ar-15 e aveva addosso anche un elmetto con una videocamera per riprendere e trasmettere live sul Web – attraverso la piattaforma Twitch posseduta da Amazon – l’assalto. La diretta è stata sospesa e il canale disattivato rapidamente. “Abbiamo una politica di tolleranza zero per la violenza”, ha spiegato un portavoce della compagnia.

I feriti non sono – ha spiegato la polizia in una conferenza stampa – in pericolo di vita. Il killer è un 18enne e si è definito un suprematista bianco. Così terrorizzato dalla sparizione dall’America dei bianchi da scrivere e pubblicare su Internet un manifesto di 106 pagine diffuso prima dell’assalto. “Voglio che sappiate una sola cosa da questo scritto. Devono cambiare i tassi di natalità dei bianchi. La popolazione bianca diminuisce. Per mantenere la sua popolazione bisogna arrivare a un tasso di fertilità che nell’Occidente deve essere circa di 2.06 figli per donna”, ha scritto il killer.

La polizia ha detto di indagare per “crimini razziali” e sarà accusato di omicidio di primo grado. Probabilmente il Tops, punto di riferimento del quartiere, non è stato scelto a caso. “E questo è ancora più doloroso e fa male”, ha detto il sindaco Brown, anch’egli afroamericano.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.