Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi | Zelensky: «Nel Donbass situazione difficile». Russi tentano di accerchiare Severodonetsk

di Francesco Battistini, Giusi Fasano, Marta Serafini

Le notizie di domenica 22 maggio sulla guerra, in diretta. Telefonata tra il presidente ucraino e il premier italiano. Ancora vittime tra i civili a Donetsk e Kherson

desc img
LaPresse

• La guerra in Ucraina è arrivata all’88esimo giorno
• I nuovi video dell’esecuzione dei civili a Bucha, pubblicati dal New York Times
• Mosca annuncia il pieno controllo dell’acciaieria Azovstal
• Azovstal, il ministero della Difesa russo rilascia il video della resa degli ultimi soldati
• Zelensky: «L’Ucraina sta facendo di tutto per tornare alla pace»
• Tra combattenti arresi ad Azovstal anche stranieri . Il video delle minacce dei soldati russi
• Il presidente polacco Duda in Ucraina, parlerà al Parlamento

Ore 09:49 – I russi tentano di accerchiare Severodonetsk. Kiev: attacco respinto

I russi stanno tentando di sfondare a Severodonetsk da quattro direzioni ma per ora sono stati respinti. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare regionale di Lugansk, Sergey Gaidai, come riporta Unian. La città in prima linea nel Lugansk è ora a rischio di accerchiamento dopo che 12 persone sono state uccise e altre 40 ferite dai bombardamenti russi, ha aggiunto Gaiday. «I bombardamenti continuano dalla mattina alla sera e anche per tutta la notte», ha detto in un video postato su Telegram.

Ore 09:07 – Colpiti mille appartamenti nella regione di Kharkiv

Pesante bilancio dell’attacco missilistico russo di venerdì su Lozova, nella regione orientale di Kharkiv: colpiti oltre mille appartamenti e 11 strutture scolastiche. Il sindaco Sergiy Zelensky, citato dalla Cnn, ha detto che «le cifre sono scioccanti: colpiti 11 istituti scolastici, tra cui cinque scuole. Non si sa ancora di che entità siano i danni subiti da un ospedale e da una clinica. Anche il Palazzo della Cultura è stato completamente distrutto», ha dichiarato. «Tra le strutture scolastiche danneggiate c’è la filiale di Lozova dell’Istituto Superiore di Automobili e Strade di Kharkiv. Nell’attacco erano rimaste ferite sette persone, tra cui un bambino di 11 anni. Lozova si trova a circa 73 chilometri a sud-ovest di Izium, città occupata dai russi nella regione di Kharkiv.

Ore 09:05 – Il presidente polacco Duda è a Kiev

Il presidente polacco Andrzej Duda terrà oggi un discorso di fronte al parlamento dell’Ucraina Verkhovna Rada). Diventerà così il primo capo di stato straniero a intervenire al cospetto dell’assemblea dall’inizio dell’intervento armato russo nel Paese, lo scorso 24 febbraio. Duda è arrivato a Kiev ieri e “terrà il discorso in qualità di primo capo di stato straniero dall’inizio della guerra”, ha spiegato il suo ufficio.

Ore 09:01 – L’esercito russo ha distrutto il ponte tra Severodonetsk e Lysychansk

L’esercito russo ha distrutto il ponte tra Severodonetsk e Lysychansk nella regione orientale ucraina di Lugansk, «questo complicherà notevolmente l’evacuazione dei civili e la consegna degli aiuti umanitari», ha scritto su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Sergiy Gaidai, citato dalla Cnn. Gaidai ha spiegato che è la seconda volta che il ponte viene distrutto, tuttavia per il momento c’è ancora «un collegamento tra le città». L’esercito russo – ha ricordato – aveva fatto esplodere il ponte mentre si ritirava durante la liberazione di Lysychansk nel luglio 2014. Da allora, le comunicazioni tra le città di Severodonetsk e Lysychansk – entrambe con una popolazione di circa centomila persone – sono state difficili. Il ponte è stato ricostruito nel 2016. «In questi giorni a Severodonetsk, Lysychansk e Belogorovka i bombardamenti non si fermano nemmeno per un’ora. I russi usano l’artiglieria giorno e notte. Ogni vita salvata da questi insediamenti è importante per noi oggi. Quei 57 evacuati sono ora al sicuro e protetti», ha detto Gaidai. Ieri il bilancio dei bombardamenti a Severodonetsk era stato di 6 civili uccisi.

Ore 08:33 – Zelensky, situazione Donbass estremamente difficile

La situazione in Donbass «è estremamente difficile». Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo messaggio video notturno. «Come nei giorni precedenti, l’esercito russo sta cercando di avanzare su Slovyansk e Severodonetsk», ha affermato Zelensky, «le forze armate ucraine stanno respingendo questa offensiva. Ogni giorno che i nostri difensori strappano a questi piani offensivi dell’Ucraina, impedendoli, è un contributo concreto a portare il grande giorno più vicino. Il giorno agognato che tutti attendiamo e per il quale tutti combattiamo. Il Giorno della Vittoria». «La Russia non otterrà nulla con i suoi attacchi, né con i missili nell’Oblast di Rivne, né con l’artiglieria nelle regioni di Kharkiv o Sumy, né con ogni arma possibile in Donbass», ha aggiunto Zelensky.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.