Ucraina Russia, le news di oggi sulla guerra | Mosca «sta devastando il Donbass»

di Francesco Battistini, Andrea Marinelli, Guido Olimpio, Marta Serafini e Paolo Foschi

Le notizie di mercoledì 25 maggio sulla guerra, in diretta. Corridoio sicuro per le navi in uscita da Mariupol, dove ieri sono stati trovati 200 cadaveri sotto un grattacielo

desc img

• La guerra in Ucraina è arrivata al 91esimo giorno: qui lo speciale sui tre mesi del conflitto.
• La Russia sta intensificando gli attacchi nel Donbass, secondo Kiev il conflitto sta entrando nella fase più violenta. In questo quadro gli analisti segnalano la «manovra aggirante» delle truppe di Mosca e lo stallo della controffensiva ucraina.
• Secondo Kiev un altro generale russo (in pensione ma arruolato fra i mercenari di Wagner) è stato ucciso.
La Russia dalle 8 di stamattina aprirà un «corridoio umanitario» per consentire alle navi straniere di lasciare il porto di Mariupol. Nella città portuale orrore e sgomento per il ritrovamento di 200 cadaveri di civili sotto un grattacielo bombardato dai russi alcuni giorni fa.

Ore 08:39 – Cinque missili hanno colpito Zaporizhzhia

(Marta Serafini, inviata a Zaporizhzhia) Questa mattina verso le 5 quattro missili hanno colpito la città di Zaporizhzhia. I missili di cui uno intercettato hanno colpito obiettivi civili, un centro commerciale e un obiettivo strategico. Per il momento il bilancio provvisorio è di un morto, 3 feriti e 52 case danneggiate. A Krjivj Rih colpita tutta la linea sotto la città e colpito un impianto industriale dentro la città, secondo quanto confermato dal governatore regionale Vilkul.

desc img

Foto su Telegram

Ore 08:28 – Zelensky: la resistenza ucraina ispirazione per il mondo

La capacità del Paese di resistere alla Russia è stata una sorpresa e una fonte di ispirazione per il resto del mondo. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video per ricordare che sono passati tre mesi dall’inizio della guerra. «Dobbiamo sempre ricordare che siamo sopravvissuti a questi tre mesi grazie all’impresa di decine di migliaia di persone che hanno difeso lo Stato. E a costo di decine di migliaia di vite di uomini e donne ucraini uccisi dagli occupanti. Memoria eterna a tutti coloro che hanno dato la vita per l’Ucraina», ha affermato.

Parlando poi del peggioramento della situazione nella regione del Donbass, ha chiesto ai governi stranieri di continuare a fornire armi ed equipaggiamenti militari perché questo è «il miglior investimento per mantenere la stabilità nel mondo».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.