Gas, Snam compra la prima nave rigassificatrice per sganciarci dalla Russia

di Fausta Chiesa

Snam porta a casa la prima delle due navi rigassificatrici che permetterà al nostro Paese di utilizzare gas naturale liquefatto per sostituire le importazioni di metano dalla Russia e che contribuirà a sganciarci dalla dipendenza da Mosca. Il gruppo guidato da Stefano Venier ha annunciato di aver chiuso il contratto per l’acquisto della Fsru (Floating storage and regasification Unit) su cui stava lavorando da quando il governo italiano ha deciso la nuova politica energetica. «Snam e Golar Lng Limited – si legge nella nota inviata poco dopo le 7 e 30 del primo giugno – hanno firmato un contratto per l’acquisizione, da parte del gruppo Snam, del 100% del capitale sociale di Golar Lng NB 13 Corporation, che possiede come unico asset la nave di stoccaggio e rigassificazione (Fsru) “Golar Tundra”, per un corrispettivo di 350 milioni di dollari (circa 330 milioni di euro)».

Golar Tundra, 5 miliardi di metri cubi di gas

L’operazione è stata approvata dal consiglio di amministrazione di Snam il 30 maggio. La Golar Tundra può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (Lng) sia come Fsru, cioè come per lo stoccaggio e la rigassificazione. Costruita nel 2015, Golar Tundra ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di gas naturale liquefatto e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. «Si prevede che la Fsru possa iniziare la propria attività nel corso della primavera del 2023, a valle della conclusione dell’iter autorizzativo e regolatorio e della realizzazione delle opere necessarie al collegamento alla rete di trasporto».

Venier: «Maggiore sicurezza e diversificazione»

«Con l’acquisto della Golar Tundra – ha commentato l’amministratore delegato Stefano Venier – Snam compie un passo decisivo per favorire una maggiore sicurezza e diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia, in linea con la propria missione. Il ruolo della nuova Fsru a beneficio del Paese sarà essenziale: da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda. Snam ha completato l’operazione con rapidità ed efficacia in un mercato caratterizzato da un elevato livello di competitività e scarsità dell’offerta e continua a lavorare alla ricerca di una seconda Fsru di dimensioni simili, sulla quale è attualmente in corso una negoziazione in esclusiva che si prevede possa concludersi entro fine giugno». La nave è stata acquistata dallo stesso gruppo da cui Snam il 18 maggio ha acquistato la piccola Fsru Golar Arctic che servirà a portare il gas in Sardegna, unica regione d’Italia che ne è ancora priva. Si tratta di una società fondata nel 1946in Norvegia con sede a Bermuda e quotata al Nasdaq di New York.

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