Il “malessere” e i forfat della Regina alle celebrazioni del Giubileo di Platino. Come sta davvero Elisabetta?
Daniela Lanni
Mentre in Inghilterra proseguono i festeggiamenti per il Giubileo di Platino che celebrano i leggendari 70 anni di regno della Regina Elisabetta II, si susseguono dubbi e domande sullo stato di salute della sovrana. In due giorni ha saltato due importanti appuntamenti: ieri la messa di ringraziamento alla cattedrale di Saint Paul di Londra, oggi il Derby di cavalli di Epsom. Lo guarderà in tv da Windsor, ha detto Buckingham Palace.
I forfait a questi impegni, che rappresentano parte integrante delle celebrazioni, hanno rilanciato voci, speculazioni e complottismi. Ma non bisogna dimenticare che la monarca ha ben 96 anni, nonostante agli occhi del mondo sembri invincibile. Sulle spalle ha 70 anni di regno, un traguardo unico che mai nessuno oltremanica ha raggiunto. Non solo. Ora è a meno di due anni dal record di longevità sul trono nella Storia, quello di Luigi XIV (72 anni e 110 giorni). Ma l’età c’è, quindi, la domanda più ricorrente degli ultimi mesi è sempre la stessa: come sta davvero la sovrana?
Secondo Buckingham Palace, giovedì Elisabetta ha accusato un «certo malessere» dopo aver assistito dal balcone della sua residenza ufficiale nel Regno Unito, alla parata di Trooping the Colour che ha aperto le celebrazioni del Giubileo di Platino. «Tenuto conto del viaggio e delle attività richieste per partecipare» ha spiegato il portavoce «con grande riluttanza» la Regina ha rinunciato alla messa nella cattedrale di St. Paul. La sovrana ha comunque partecipato in serata, a Windsor, alla simbolica accensione di uno dei quasi 4mila falò in suo onore nel Regno Unito e negli altri Paesi del Commonwealth. Oggi, però, non potrà presenziare anche alla corsa di cavalli di Epsom. Perché? Per una scelta conservativa e non dettata da un malore improvviso, pare.
Di ufficiale si sa che Elisabetta accusa «occasionali problemi di mobilità», tanto che ormai quando appare in pubblico si appoggia sempre a un bastone, e l’agenda per questi festeggiamenti è molto impegnativa. Quindi gli spostamenti degli ultimi giorni non le hanno giovato. Anzi. Basti pensare che Elisabetta è arrivata l’altro giorno nella sua residenza di Windsor in aereo dall’altra tenuta scozzese di Balmoral; ieri mattina ha viaggiato da Windsor a Londra, poi sempre ieri, in serata, è tornata a Windsor. Oggi avrebbe dovuto fare di nuovo il tragitto opposto verso la capitale per poi ritornare nel suo castello fuori città, dove risiede dall’inizio della pandemia.
Pages: 1 2