Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Odessa, missile russo su condominio: 18 morti
Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro e Redazione Online
Le notizie di venerdì 1° luglio sulla guerra, in diretta. Il missile è stato lanciato da un aereo proveniente dal Mar Nero ed ha colpito un edificio residenziale di nove piani: tra le vittime due bambini. Bombardata Mykolaiv. Il presidente indonesiano Joko Widodo a Mosca si propone come mediatore
• La guerra in Ucraina è arrivata al 128esimo giorno.
• Mosca continua a premere su Lysychansk, ma i russi sono stati costretti a ritirarsi dall’isola dei Serpenti.
• Lavrov: torna la cortina di ferro tra Occidente e Russia.
• Putin ridimensiona gli obiettivi dell’Operazione speciale: «Vogliamo solo liberare il Donbass». Qui l’analisi di Fabrizio Dragosei.
• Dopo avere fatto visita a Zelensky, il presidente indonesiano Joko Widodo è stato a Mosca da Putin.
Von der Leyen al Parlamento di Kiev: ora legge anti-oligarchi
«C’è una lunga strada da percorrere ma l’Europa sarà al vostro fianco ogni passo del cammino, fino al momento che attraverserete la porta che conduce nella nostra Unione europea». Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando in videocollegamento alla Rada ucraina, il Parlamento ucraino, dopo la concessione dello status di candidato a Kiev. Von der Leyen si è soffermata sulla necessità per Kiev di attuare delle riforme e ha invitato Ucraina «a concentrarsi sulla legge anti-oligarchi».
08:5742 min fa
Kiev: Mykolaiv colpita con bombe a grappolo, vittime
Secondo Oleksandr Sienkovych, il sindaco di Mykolaiv, la città che è stata bombardata questa stamattina con 10 missili nell’arco di tempo di 25 minuti, l’area portuale è stata colpita da «bombe a grappolo che sono proibite», e ci sono vittime. Il sindaco ha spiegato che i missili hanno raggiunto dieci aree diverse della città e in alcune, «il numero dei morti e le conseguenze» sono in fase di chiarimento.
08:4257 min fa
A Mosca l’ambasciata Usa ha issato la bandiera Lgbt
IIssata in occasione del mese dell’orgoglio gay, la bandiera Lgbt sventola ancora sull’ambasciata americana a Mosca, in quella piazza che una settimana fa i russi hanno ribattezzato «Piazza della Repubblica popolare di Donetsk» in onore della regione separatista ucraina di Donetsk. «Il cambiamento è una dimostrazione di sostegno alla DPR, al popolo del Donbass e ai soldati che difendono il mondo russo oggi», aveva spiegato il vicepresidente della Duma, Pyotr Tolstoj.
07:551 ore fa
Dieci missili hanno colpito Mykolaiv, questa mattina
Questa mattina dieci missili sono stati lanciati dalle truppe russe nel giro di 25 minuti su Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale. Lo ha annunciato il sindaco Oleksandr Sienkovych, riferendo che i canali locali di Telegram parlano di una grande nuvola di fumo che si è alzata sulla città dopo le esplosioni. Al momento non ci sono informazioni sulle conseguenze dei bombardamenti, riporta Unian.
06:073 ore fa
Zelensky: «Può cominciare export elettricità verso Ue»
È stato lo stesso Volodymyr Zelensky a confermare ieri l’annunci: l’Ucraina ha iniziato a «esportare significativamente» energia elettrica verso l’Unione Europea, attraverso la Romania. «Giovedì è stato compiuto un passo importante nel nostro avvicinamento all’Unione Europea», ha sottolineato il presidente dell’Ucraina, la cui richiesta di adesione all’Ue è stata approvata la scorsa settimana dall’Ue-27.
Era stata la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ad annunciare nel pomeriggio di ieri la notizia in un tweet. «Sono molto lieta di annunciare che da oggi l’Ucraina può esportare elettricità nel mercato dell’Ue. Fornirà un’ulteriore fonte di elettricità per l’Unione. E le entrate tanto necessarie per l’Ucraina. Quindi ne beneficiamo entrambi».
Pages: 1 2