Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Bombardamento russo nella regione di Donetsk: 4 civili morti e 5 feriti

Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro

Le notizie di domenica 3 luglio sulla guerra, in diretta. Il consigliere di Zelensky: «Entro lunedì si deciderà il controllo di Lysychansk». Il presidente bielorusso Lukashenko accusa: «Da Kiev missili contro Bielorussia». Esplosione nella città russa di Belgorod, città russa al confine con l’Ucraina: almeno tre morti

• La guerra in Ucraina è al 130esimo giorno.
• Le forze filorusse annunciano la presa di Lysychansk. «Siamo nel centro della città», ha detto il leader ceceno Ramzan Kadyrov. Ma Kiev smentisce e accusa: «Le truppe di Mosca aprono il fuoco con ogni tipo di armi».
• Sotto una pioggia di missili la regione di Sumy, nell’Ucraina nordorientale. Mykolaiv è ancora nel mirino. Colpita anche Pavlohrad.
• Arrestato a San Pietroburgo il portiere di hockey su ghiaccio Fedotov: ha firmato con la squadra Usa dei Philadelphia Flyers.

Mosca ammette per la prima volta affondamento nave Saratov

La Russia afferma di aver recuperato una grande nave da sbarco. Sarebbe stata affondata dal suo equipaggio «per prevenire la detonazione delle munizioni di bordo a causa dell’incendio scoppiato» dopo che un missile ucraino l’aveva colpita nel porto di Berdyansk, il 24 marzo. È la prima volta che Mosca ammette l’affondamento della Saratov. Lo riporta la Bbc. Un post di Telegram di un funzionario nominato dalla Russia nell’Ucraina meridionale, Vladimir Rogov, dichiara che missili balistici Tochka-U avevano preso di mira il porto controllato dai russi. La nave sarà rimorchiata a Kerch, in Crimea.

Bombardato l’aeroporto di Melitopol occupato dalle truppe russe

Potenti esplosioni intorno alle tre di notte nel perimetro dell’aeroporto di Melitopol, città dell’Ucraina sud-orientale occupata dall’esercito russo, dove sono stanziate le truppe della Federazione. Sull’area dell’aeroporto si è alzata un’enorme colonna di fumo. Le conseguenze dell’attacco sono visibili anche a decine di chilometri da Melitopol. I civili non hanno potuto accedere ai rifugi antiaerei perché le forze russe li hanno chiusi tutti – riferiscono i media ucraini – e molti residenti starebbero tentando di lasciare la città.

desc img

08:0748 min fa

Kiev: bombardamento russo in regione Donetsk, 4 civili morti e 5 feriti

Un bombardamento russo nella regione di Donetsk ha causato la morte di 4 civili. Tre adulti e due bambini sono rimasti feriti. Lo riferisce su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia nella regione di Donetsk, sottolinea, sarebbero stati uccisi almeno 554 civili, altri 1.442 sarebbero rimasti feriti. Kyrylenko ha sottolineato che è attualmente impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovakha.

06:052 ore fa

Tina Beradze, terapeuta a Kiev: «Le mie pazienti stuprate. Mai vista così tanta sofferenza»

(Andrea Nicastro) «Lo stupro è un trauma che ci si porta dietro tutta la vita. In trent’anni di professione, l’ho trattato in quattro Paesi diversi: Ucraina, Georgia, Stati Uniti e Austria. Ma ora, dov’è passato l’esercito russo, ci sono vittime che stanno soffrendo oltre ogni limite. Sopravvivono in una totale perdita di fiducia nel mondo. Erano a casa, nel loro rifugio primario, e sono dovute fuggire o gliel’hanno distrutta. Avevano una famiglia e l’hanno persa. Pensavano alla Russia come a un Paese fratello e l’hanno scoperto mostruoso.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.