“Un milione di soldati ucraini pronti a liberare il sud” | La diretta
Federico Giuliani Mauro Indelicato
Già ieri sera, poco prima della mezzanotte ucraina, si era diffusa la notizia secondo cui il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva firmato l’ordine di “riprendere il sud dell’Ucraina”. Una chiara intenzione quindi, da parte delle autorità di Kiev, di rilanciare una controffensiva nelle regioni meridionali del Paese e, in particolare, su Kherson, occupata dai russi dallo scorso mese di marzo, e su Zaporizhzhia. “Stiamo raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia – ha poco dopo confermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, sul Sunday Times – il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppare piani per la liberazione delle zone costiere, considerate di vitale importanza per il Paese”. Anche se l’ordine al momento sul campo non ha comportato novità, ad ogni modo sotto il profilo politico potrebbe significare una nuova fase del conflitto, almeno nelle regioni non facenti parte del Donbass. Kiev spera di poter usare al meglio le armi occidentali arrivate nelle ultime settimane e con le quali ha equipaggiato i propri soldati ammassati lungo i fronti meridionali.
Nel Donbass invece la situazione continua a essere sempre più favorevole ai russi. L’offensiva da parte di Mosca per prendere Slovjansk e Kramatorsk, i prossimi due obiettivi del Cremlino, ancora non è partita ma si stanno portando avanti tutte le azioni propedeutiche. A dimostrarlo sono i bombardamenti nelle aree limitrofe e le lente ma costanti avanzate nella zona di Bachmut. Sotto il profilo politico non sembrano esserci grandi novità. Al momento una ripresa del dialogo tra le parti appare ancora molto lontana.
La diretta:
Ore 8:22 | Raid su Kharkiv
Un missile russo ha colpito un edificio residenziale di sei piani nella città di Kharkiv, la seconda del Paese. A riportarlo sono diversi media locali i quali hanno citato il servizio di emergenza statale. Non si hanno ancora notizie di eventuali vittime.
Pages: 1 2