Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Gli Usa: «L’Iran è pronto a fornire droni alla Russia». Salgono a 34 i morti nell’attacco a Chasiv Yar
di Marta Serafini, Andrea Nicastro, Redazione Online
Le notizie di martedì 12 luglio. Washington: «La Russia ha chiesto all’Iran centinaia di droni armati» da utilizzare nell’invasione dell’Ucraina
• La guerra in Ucraina è al 139esimo giorno.
• Le prime otto navi straniere sono arrivate ieri nei porti
dell’Ucraina per esportare prodotti agricoli, con la Marina militare
ucraina impegnata a garantire un trasporto sicuro. Dalla Turchia fanno
sapere che ci dovrebbe essere presto un nuovo faccia a faccia fra
Erdogan e Putin sul grano ucraino.
• Ieri Putin ha firmato il decreto che stabilisce procedure agevolate per l’ottenimento della cittadinanza russa per «chi risiede stabilmente» in Ucraina e nelle due autoproclamate repubbliche del Donbass, Lugansk e Donetsk.
• Eni ha annunciato una nuova riduzione di un terzo dei volumi di gas forniti all’Italia da Gazprom.
Ore 09:28 – Attacco missilistico su Mykolaiv
Questa mattina un nuovo attacco missilistico ha colpito Mykolaiv, danneggiando due ospedali, una scuola e alcuni condomini, secondo le autorità cittadine. Almeno 12 persone sono rimaste ferite, come ha riferito il governatore dell’oblast Vitaliy Kim.
L’attacco su Mykolaiv (foto del sindaco Oleksandr Senkevych via Telegram)
Ore 09:22 – La Lituania approva un pacchetto aiuti da 10 milioni
Il governo lituano ha approvato un pacchetto di 10 milioni di euro per aiutare l’Ucraina. lo scrive Euractiv, citando la premier Ingrid Shimonite, secondo la quale «questi aiuti di Stato sono fondi per infrastrutture critiche, bisogni e servizi di base. Gli ucraini — ha detto — vinceranno perché stanno dalla parte giusta e hanno la determinazione per difendere e ricostruire, superando la distruzione e la brutalità dell’aggressore. Aiutando l’Ucraina, ci sforziamo di accelerare il più possibile la vittoria e la ricostruzione del Paese».
Ore 09:19 – Kiev, 348 bambini morti e 650 feriti dall’inizio della guerra
Sono almeno 348 i minori rimasti uccisi in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, lo scorso 24 febbraio. Lo denuncia l’ufficio del procuratore generale dell’Ucraina. I feriti, secondo il bilancio sempre provvisorio, sono più di 650. Stando a quanto riporta Ukrinform, la maggior parte dei minori è rimasta uccisa o ferita nelle regioni di Donetsk (348), Kharkiv (190) e Kiev (116).
Ore 09:05 – Primo caso di vaiolo delle scimmie confermato in Russia
Ore 09:03 – Putin in visita in Iran la prossima settimana
La prossima settimana Vladimir Putin si recherà in visita ufficiale in Iran. Lo ha comunicato all’agenzia di stampa Irna il capo della commissione Economia del Parlamento iraniano, Mohammadreza Pour-Ebrahimi, aggiungendo che il presidente russo sarà nel Paese per discutere su come rafforzare le relazioni economiche tra Mosca e Teheran. Si tratta della prima visita ufficiale di Putin in Iran da quando, lo scorso anno, è stato eletto il presidente Ebrahim Raisi.
Ore 08:56 – Il bilancio delle vittime a Chasiv Yar sale a 34
È salito a 34 il bilancio delle vittime del bombardamento da parte delle forze russe, lo scorso fine settimane, della città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk, dove è stato colpito un edificio residenziale di cinque piani: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione miliare regionale, Pavlo Kyrylenko. Finora i feriti sono nove. Ieri sera il corpo di un bambino è stato trovato sotto le macerie dell’edificio.
(Nariman El-Mofty / Ap)
Ore 08:45 – Kiev, ucciso un altro generale russo a Kherson
Sarebbe il generale Artem Nasbulin, capo di stato maggiore del 22° corpo d’armata delle forze armate russe, una delle vittime dell’attacco missilistico condotto dagli ucraini contro un posto di comando mobile a Tavriis’k, nell’oblast di Kherson. L’annuncio dell’uccisione dell’alto ufficiale è stato dato da Serhiy Bratchuk, portavoce del capo dell’amministrazione militare regionale di Odessa, su Telegram. Nell’attacco, condotto con missili Himars, sarebbero morti in totale 12 ufficiali russi.
Ore 08:39 – «In fase di sviluppo nuovo missile ipersonico russo, killer di portaerei»
«Killer di portaerei». Viene descritto così un missile balistico destinato alla Marina russa, lo «Zeemvik», che la Russia afferma essere «in fase di sviluppo». La notizia viene riportata dall’agenzia russa Tass. «Il missile balistico ipersonico Zmeevik è in fase di sviluppo da molto tempo — ha detto una fonte militare all’agenzia —. Sarà concepito per distruggere grandi bersagli di superficie, soprattutto portaerei». Secondo le fonti, il missile avrebbe caratteristiche simili a quelle dei missili balistici cinesi Df-21D e Df-26, con una gittata fino a 4 mila chilometri.
Ore 08:25 – Regno Unito, Mosca recluta detenuti per rimpiazzare le perdite
Secondo il rapporto quotidiano sulla guerra dell’intelligence britannica, pubblicato su Twitter, il ministero della Difesa russo potrebbe aver deciso di ricorrere a metodi di reclutamento «non tradizionali» a causa della carenza di soldati. Questo include il reclutamento di detenuti nelle carceri del Paese per rafforzare le file del gruppo mercenario russo Wagner. Se confermata, conclude l’intelligence, la decisione indicherebbe le difficoltà di Mosca nel rimpiazzare l’elevato numero di soldati deceduti sul campo di battaglia.
Per quanto riguarda la situazione sul campo di battaglia, il report spiega che i soldati russi continuano a fare piccoli progressi territoriali nel Donetsk dopo avere rivendicato di avere preso il controllo della città di Hryhorivka. Le forze russe continuano anche l’assalto lungo la principale rotta di rifornimento E-40 verso le città di Slovyansk e Kramatorsk e probabilmente si stanno raggruppando per ulteriori offensive.
Pages: 1 2