L’Europa brucia per le alte temperature e gli incendi devastano Spagna, Francia e Portogallo: il picco del caldo deve ancora arrivare in Italia

Gli incendi continuano a devastare il sud-ovest dell’Europa, mentre l’ondata di calore non accenna a diminuire e la Gran Bretagna si prepara a battere nuovi record di alte temperature questa settimana. Le fiamme infuriano in Francia, Grecia, Portogallo e Spagna dove sono andati distrutti migliaia di ettari, migliaia di residenti e vacanzieri sono stati evacuati e diversi operatori dell’antincendio sono rimasti uccisi dalla scorsa settimana nella seconda ondata di calore che si e’ abbattuta su questa parte dell’Europa. E sempre in Spagna è morto un vigile del fuoco impegnato nelle opere di spegnimento dei roghi. Secondo gli scienziati, che prevedono più frequenti e intensi eventi meteo, come onde di calore e siccità, la causa sono i cambiamenti climatici.

(reuters)

La situazione in Europa
Le autorità spagnole hanno registrato circa 20 roghi ancora fuori controllo in diverse parti del Paese, dal sud alla Galizia, nell’estremo nord-ovest, dove le fiamme hanno distrutto circa 4.500 ettari. Gli incendi sono già costati diverse vite, incluse quelle del personale impiegato nelle operazioni d’emergenza. Il personale antincendi e’ riuscito a portare sotto controllo un rogo che ha percorso 2 mila ettari di boschi e arbusti nella regione meridionale dell’Andalusia. Le fiamme sono divampate venerdì scorso e hanno raggiunto la città costiera di Malaga, dove sono state evacuate circa 3 mila persone.

(reuters)

Circa 2 mila sono rientrate nelle loro case. Ieri un cinquantenne e’ morto in una cittadina non lontano da Madrid per un colpo di calore mentre camminava. Un vigile del fuoco ha perso la vita mentre era impegnato a domare le fiamme nella provincia di Zamora, nel nordovest della Spagna. In Francia la situazione si e’ deteriorata nella regione della Gironda, nel sudovest, dove i vigili del fuoco sono impegnati a spegnere incendi boschivi che hanno divorato quasi 11 mila ettari da martedì scorso. Nel Paese oltre 16 mila persone, fra residenti e turisti, sono state evacuate. Sette di rifugi d’emergenza sono stati allestiti per ospitarli. Il ministro dell’Interno ha annunciato l’invio di altri tre aerei antincendi, 200 vigili del fuoco e più mezzi. Secondo le previsioni meteo, in Francia le temperature raggiungeranno i 40 gradi centigradi in alcune parti della Francia, con nuovi record oggi. «In alcune parti del sudovest, sarà un’apocalisse di caldo», ha anticipato il meteorologo Francois Gourand alla France Presse. Le autorità delle Alpi francesi hanno sollecitato gli alpinisti sul Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa, a rinviare le loro scalate, a causa delle ripetute frane, causate da condizioni climatiche eccezionali e dalla siccità.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.