Tasse, stop alla «tregua estiva»: ecco tutte le 168 scadenze a partire da oggi
di Valentina Iorio
Lunedì 22 agosto ripartono versamenti ed adempimenti fiscali sospesi durante il periodo estivo. I pagamenti in scadenza sono ben 168, a partire dal saldo 2021 e dal primo acconto 2022 delle imposte e contributi autoliquidati dai contribuenti con la maggiorazione dello 0,4%, che riguarda soprattutto le partite Iva. Chi ha invece scelto il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, è chiamato adesso a versare la terza rata, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%. Complessivamente nel mese di agosto sono 205 gli adempimenti fiscali per circa 40 miliardi di entrate erariali attese.
I versamenti Iva e Ires
Entro la stessa data i contribuenti mensili sono tenuti a liquidare e a versare l’Iva di luglio e i contribuenti trimestrali devono versare quella per i mesi di aprile, maggio e giugno, con maggiorazione dell’1%. I contribuenti trimestrali particolari, come autotrasportatori di cose per conto terzi e distributori di carburante per uso trazione, devono saldare i pagamenti relativi al secondo trimestre 2022. Costoro a differenza dei contribuenti trimestrali normali sono esclusi dalla maggiorazione. Tra le scadenze del 22 agosto c’è anche il versamento di saldo e primo acconto dell’Ires con maggiorazione dello 0,4%. Per l’imposta sulle società chi ha scelto il versamento rateale si troverà a dover pagare la terza tranche, con lo 0,51% di interessi: dovrà comunque aver effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022.
Imposta di registro e canone
È slittato al 22 agosto anche il pagamento con maggiorazione del diritto CCIAA per il Modello Redditi 2022 e il versamento dell’imposta di registro al 2% sui contratti di locazione non soggetti a cedolare secca, decorrenti dal primo giorno del mese. Lunedì è anche il termine ultimo di versamento della seconda rata semestrale del canone Rai per coloro che non hanno l’addebito in bolletta. Per gli over 75 con reddito non superiore a 8.000 euro è possibile chiedere l’esonero.
I versamenti per i sostituti d’imposta
Inoltre i sostituti d’imposta devono versare sia le ritenute che l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti, nel mese precedente, in relazione a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione.
Le comunicazioni
Lo scadenzario fiscale dell’Agenzia delle entrate ricorda che sempre il 22 agosto ci sono anche una serie di comunicazioni da trasmettere al Fisco, tra cui i dati relativi al canone tv addebitabile ed accreditabile in bolletta e quelli di dettaglio relativi al canone Tv addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. Sempre lunedì è il termine ultimo per l’invio “cumulativo” dei dati dell’esterometro relativo al secondo trimestre 2022. Imprese e autonomi dovranno quindi trasmettere al Fisco i dati sulle operazioni transfrontaliere, come cessioni di beni e prestazioni di servizi da o verso soggetti che si trovano all’estero.
Pages: 1 2