Elezioni politiche 2022, ultime notizie | Mattarella al Forum Ambrosetti: «I prezzi dell’energia aumentano per meccanismi irragionevoli. Serve risposta Ue»

di Marco Bruna

Le notizie sugli schieramenti, i candidati e i partiti in diretta, in vista della tornata elettorale che si terrà il 25 settembre

desc img

• Come funziona il Rosatellum, la legge elettorale con cui voteremo il 25 settembre.
• Camera: tutti i candidati all’uninominale.
• Senato: tutti i candidati all’uninominale.
Intervista a Prodi: «Da Calenda e M5S attacchi surreali al Pd. Rischiamo uno Stato meno liberale»
Letta e il futuro di Draghi: avrà un ruolo anche dopo il 25 settembre.
• Il M5S recupera voti e sogna la «remuntada» puntando su giovani, donne e Sud.

Ore 09:05 – Peppe Provenzano (Pd): «Calenda-Renzi ossessionati Letta, Meloni ringrazia»

«Vecchia storia. Chi dice “né destra né sinistra” finisce sempre a destra. Matteo Renzi e Carlo Calenda attaccano Enrico Letta ogni ora. Un’ossessione. Il Terzo (Quarto) Polo cercava voti a destra? Fa solo campagna contro il Pd. Meloni e Salvini ringraziano. Noi andiamo Avanti!». Lo scrive il vice segretario Pd, Peppe Provenzano, su Twitter.

Ore 09:03 – Franceschini: «La flat tax è una colossale ingiustizia»

«La progressività del prelievo fiscale è quanto prevede l’articolo 53 della nostra Costituzione. La flat tax invece è una colossale ingiustizia. Cito don Milani: fare parti uguali tra disuguali è una grande operazione di disuguaglianza». Così, Dario Franceschini, ministro della Cultura, esponente Dem, in un’intervista a La Stampa. «Lavoro, salute, scuola sono i nostri capisaldi. Rafforzare la sanità rispetto alla destra, che privatizza i sistemi sanitari e aumenta le differenze tra regione e regione. Su lavoro e povertà ho detto prima: salario minimo, una mensilità in più e difendere il reddito di cittadinanza. E su scuola e cultura vogliamo fare un investimento sulle giovani generazioni. Noi abbiamo aumentato le risorse per la cultura e riavvicinato i giovani ai cinema e ai musei, dobbiamo continuare su questa strada», ricorda il ministro.

Ore 09:00 – Ucraina, Mattarella: «Drammatico impatto su vita Ue e mondo»

«Il tradizionale Forum Ambrosetti, si svolge quest’anno in un contesto particolarmente gravoso. Il prolungarsi della guerra di aggressione in Ucraina, che la Federazione Russa ha avviato consapevole delle gravi ripercussioni e del drammatico impatto sulla vita dell’Europa e del mondo intero, sta mettendo alla prova le nostre coscienze di uomini liberi e desiderosi di pace, riflettendosi sulle nostre società ed economie». Lo si legge nel messaggio inviato al Forum dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Sul Pnrr: «Fondamentale puntuale attuazione piani nazionali»

Ore 08:58 – Mattarella: «Occorre continuare spirito Green Deal e Next Generation»

«La lotta alla pandemia è stata occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà, della condivisione di rischi e benefici e della progettazione di interventi espansivi orientati all’innovazione, all’economia verde, all’equità sociale, alla crescita di competitività dei sistemi. Occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation Eu a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.