La morte di Elisabetta | Oggi il discorso di Carlo, i funerali tra 10 giorni. Le notizie in diretta

di Luigi Ippolito, Paola De Carolis, Enrica Roddolo, Redazione Online

La regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio di giovedì 8 settembre, nel castello di Balmoral: oggi Carlo III, il nuovo re, pronuncerà il suo primo discorso. Domani la proclamazione formale

desc img

• La regina Elisabetta II è morta nel pomeriggio di ieri, 8 settembre, nel castello di Balmoral, in Scozia. Aveva 96 anni, e ha guidato la Gran Bretagna per 70 anni, più di chiunque altro.
• Il nuovo re, Carlo III, e la regina consorte, sua moglie Camilla, torneranno oggi a Londra Balmoral, dove il re terrà il suo primo discorso dal trono. Domani la proclamazione formale.
• I funerali solenni per la regina si terranno, secondo protocollo, dieci giorni dopo la morte

Ore 09:36 – L’inno nazionale, le monete, i francobolli: tutto quello che cambia, ora

(Alice Scaglioni) Le parole dell’inno nazionale, le banconote, i francobolli: saranno tutti oggetto di piccoli cambiamenti dopo la morte della regina Elisabetta e l’ascesa al trono del nuovo re, Carlo III.

Per alcuni i cambiamenti saranno immediati, per altri invece ci vorrà più tempo.

Tra le prime cose a subire una svolta c’è proprio l’inno nazionale che, non essendo scritto nella legge, può essere immediatamente modificato: ora i britannici devono onorare un re, non più una regina. E quindi il cambio da «God save the Queen» a «God save the King».

Ma a cambiare saranno anche le parole delle preghiere: la regina, come ricorda il Guardian, era «defender of the faith and supreme governor» («difensore della fede e il governatore supremo», ndr) della Chiesa di Inghilterra e ci sono delle preghiere a lei dedicate, che si pensa verranno modificate per essere rivolte al nuovo re.

Dovranno poi cambiare anche le sterline: in circolazione ci sono 4,5 miliardi di banconote con il volto della regina, per un valore totale di 80 miliardi. Ovviamente rimarranno valide, come ha già dichiarato la Bank of England: «Le banconote attuali con l’immagine di Sua Maestà la Regina continueranno ad avere corso legale. Un ulteriore annuncio relativo alle banconote esistenti della Banca d’Inghilterra verrà fatto una volta osservato il periodo di lutto».

Curiosità: la regina è stata la prima sovrana ad apparire sulle banconote: prima infatti il monarca non era raffigurato sulle sterline.

Ancora non si sa quando verranno rilasciate le nuove monete con il volto di Carlo III, ma secondo quanto scrive l’Independent il nuovo sovrano poserà per un nuovo ritratto da utilizzare su tutte le nuove monete, banconote e francobolli dopo che sarà salito al trono.

(Qui l’articolo completo)

Ore 09:11 – Harry, Meghan (e Kate), lontani da Balmoral

A meno di 24 ore dalla sua morte, emergono dettagli sulle ultime della regina Elisabetta II.

Come scritto poco fa, è ormai evidente — dopo la comunicazione dell’ufficio di Liz Truss, che ha fornito l’orario in cui la neo premier è stata informata del decesso, cioè le 16.30, ora locale — che tra i figli della regina Elisabetta solo Carlo, il primogenito e ora nuovo re, e la principessa Anna, che erano già in Scozia quando la situazione è precipitata, sono arrivati in tempo per vederla viva.

Il trapasso è stato rapidissimo, al punto che nessuno degli altri familiari è arrivato in tempo per darle un ultimo saluto.

Gli altri figli della regina, Andrea ed Edoardo, erano a Londra, e non sono riusciti ad arrivare in tempo. Con loro sono arrivati in aereo, dal Berkshire ad Aberdeen e poi a Balmoral, anche il principe William e la moglie del principe Edoardo, Sophie, la contessa di Wessex, amatissima dalla regina.

Il gruppo familiare è arrivato in Scozia alle 16:00, varcando i cancelli di Balmoral a bordo di una Range Rover guidata da William un’ora dopo, quando la Regina era dunque già morta.

Il principe Harry invece si è unito alla famiglia solo in serata: la Famiglia Reale non ha atteso il suo arrivo a Balmoral per comunicare al mondo la morte di Elisabetta.

La moglie di Harry, Meghan, è rimasta a Londra per rispettare l’intimità della famiglia. E anche la moglie di William, Kate, è rimasta ad accudire i tre figli, che proprio ieri hanno avuto il primo giorno nella nuova scuola, a Windsor.

Ore 09:03 – Carlo sarà proclamato re domani

Carlo III sarà ufficialmente proclamato re domani, sabato 10 settembre.

La cerimonia si terrà al St James’s Palace di Londra, davanti all’Accession Council (Consiglio della salita al trono), l’organo incaricato per la proclamazione di un nuovo re dopo la morte di un monarca, composto da consiglieri privati, grandi ufficiali di Stato, membri della Camera dei Lord, il Lord sindaco di Londra, gli assessori della City di Londra, alti commissari dei regni del Commonwealth e alti funzionari.

Ore 08:06 – Le ultime ore della regina Elisabetta: i figli accorrono a Balmoral (ma solo due di loro riescono a salutarla)

(Paola De Carolis) Il cielo all’improvviso quasi limpido, l’arcobaleno nitido, la gente che davanti a Buckingham Palace distoglie gli occhi dalla bandiera a mezz’asta, guarda in alto, si asciuga le lacrime: la natura regala un momento di bellezza e di conforto nella buia e triste giornata in cui il Regno Unito ha perso la sua regina.

La figura che ha accompagnato la storia del Paese, che ha plasmato il suo presente e dato un’impronta a quello che sarà il suo futuro si è spenta: un avvenimento inevitabile per il quale, nonostante l’età avanzata della regina e la sua crescente fragilità, i sudditi non erano preparati.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.