Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Biden avverte Putin sull’uso di armi nucleari: «Non farlo, risposta sarà consequenziale»
di Francesco Battistini e Viviana Mazza
Le notizie di sabato 17 settembre, in diretta. L’Onu consente un videomessaggio di Zelensky nonostante le obiezioni di Mosca; il 99% dei corpi riesumati dal sito di Izyum presenta segni di morte violenta: lo sostiene l’Ucraina
• La guerra in Ucraina è arrivata al 206esimo giorno.
• Il segretario di stato americano Antony Blinken accusa la Russia di «azioni orribili».
•
Sono oltre 400 i corpi ritrovati nelle fosse comuni a Izyum, molti con
una corda al collo e le mani legate. Il presidente Zelensky: «La Russia
lascia solo morte e sofferenza dietro di sé. La punizione sarà
giustamente terribile».
• Il procuratore generale della
autoproclamata repubblica di Lugansk, Sergei Gorenko, è rimasto ucciso
dall’esplosione di una bomba nel suo ufficio.
Ore 4:23 – Kiev, in 3 giorni 13 missili da crociera su Kryvyh Rih
Le forze russe hanno lanciato negli ultimi tre giorni 13 missili contro Kryvyh Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città, Oleksandr Vilkul, secondo quanto riporta Ukrinform. «Tredici missili da crociera in tre giorni. Iskander, Kh, e i più costosi missili russi, i Kinzhal, di cui hanno dispongono solo di alcune decine. Sembra una follia, ma questa è la nostra realtà», ha scritto Vilkul.
Ore 02:43 – Kiev, 25 camion con forniture verso centrale Zaporizhzhia
La società statale ucraina che gestisce tutte le centrali nucleari del Paese, Energoatom, ha inviato ieri 25 camion con pezzi di ricambio, carburante e altri materiali a Energodar, la città satellite della centrale nucleare di Zaporizhzhia: le forniture sono destinate all’impianto, ha reso noto Energoatom, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. «Un convoglio di 25 camion di Energoatom ha superato i posti di blocco nemici e ha raggiunto Energodar oggi, 16 settembre 2022 — si legge in un comunicato —. Energoatom ha consegnato i pezzi di ricambio urgentemente necessari per riparare le linee elettriche e i reattori danneggiati della centrale nucleare di Zaporizhzhia, che continua a essere terrorizzata dagli occupanti russi».
Ore 02:07 – A Izyum corpi con corde al collo. Onu indagherà su fossa comune
L’Onu ha annunciato che vuole inviare una squadra di esperti per indagare sulle fosse comuni ritrovate a Izyum, città dell’Ucraina appena riconquistata alle forze filo-russe. «Abbiamo visto le notizie di possibili fosse comuni con circa 400 corpi a Izyum. I nostri colleghi della Missione di monitoraggio dei diritti umani in Ucraina intendono condurre una visita sul posto per determinare le circostanze della morte di queste persone», ha detto la portavoce dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Elizabeth Throssell. Diversi corpi trovati nel sito della fossa comune di Izyum avevano corde intorno al collo e le mani legate, secondo quanto riportato sul sito della Reuters.
Una circostanza che fa pensare che potrebbero non essere rimasti uccisi in bombardamenti e attacchi aerei.
L’alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, si è detto «profondamente scioccato dalle fosse comuni scoperte dalle autorità ucraine con oltre 440 corpi a Izyum, recentemente liberata dall’esercito russo. La leadership russa e tutte le persone coinvolte saranno ritenute responsabili. L’Ue sostiene ogni sforzo a tal fine».
Secondo un politico locale, «gran parte di Izyum, città nella regione di Kharkivr riconquistata dalle forze ucraine nei giorni scorsi, giace in rovina, fino all’80% delle infrastrutture della città è stato distrutto, i corpi vengono ancora ritrovati tra le macerie». Lo riferisce la Bbc. Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha twittato una foto della fossa comune con centinaia di corpi trovata a Izyum (finora 440) affermando che «la Russia è uno Stato assassino». In alcune tombe sarebbero sepolti soldati ucraini. Yermak ha annunciato ulteriori informazioni sul ritrovamento per oggi.
Kiev ha fatto sapere di aver scoperto dieci camere di tortura nella regione di Kharkiv, nell’Ucraina nord orientale, riconquistata alle forze russe. Lo ha detto il capo della polizia nazionale Igor Klymenko. «A oggi, posso parlare di almeno dieci camere di tortura scoperte in diverse località della regione di Kharkiv», di cui due nella cittadina di Balaklia, ha riferito Klymenko citato dall’agenzia Interfax-Ucraina.
Ore 01:48 – Biden avverte Putin su uso armi nucleari: non farlo
Biden mette in guardia il presidente russo Vladmir Putin sulla guerra in Ucraina e sull’uso di armi nucleari o chimiche. «Non farlo, non farlo. Se lo facessi il volto della guerra cambierebbe», afferma Biden in un’intervista a «60 Minutes» di cui sono stati diffusi degli estratti. Il presidente americano non entra nei dettagli di quale potrebbe essere la risposta americana: «Sarebbe consequenziale». Se il Cremlino decidesse di usare armi chimiche o nucleari diventerebbe «ancora di più paria nel mondo».
Pages: 1 2