Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Esplosioni nel centro di Kiev, raid a Zaporizhzhia
di Lorenzo Cremonesi e Marta Serafini
Le notizie di lunedì 10 ottobre, in diretta. Putin accusa: «I servizi di Kiev responsabili dell’attacco al ponte di Kerch». Il sindaco della capitale: due esplosioni. I russi avanzano su Bakhmut. Attacco missilistico su Dnipro
• La guerra in Ucraina è arrivata al 229esimo giorno.
•
Dopo aver rivendicato l’esplosione del ponte, Kiev ora sostiene che
l’esplosione sul ponte di Crimea sia «una manifestazione del conflitto»
tra le forze di sicurezza russe.
• Il presidente Vladimir Putin dice: «L’attacco al ponte di Kerch è un atto terroristico dell’Ucraina»
Ore 08:19 – Razzo vicino al monumento di un eroe nazionale ucraino
Un razzo lanciato dalle forze armate russe è caduto questa mattina vicino al monumento dell’eroe nazionale della rivoluzione ucraina Hrushevsky nel centro di Kiev. Lo scrive sul suo canale di Telegram il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Anton Gerashchenko, alto consigliere del ministro degli Interni. Anche il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko denuncia che è stato un razzo lanciato dai russi a causare esplosioni. E su Twitter parla di macchine che bruciano, vetri delle finestre rotti e morti. «Le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono andate in frantumi. Ci sono morti», ha twittato questa mattina.
Ore 08:16 – Quattro morti a Sloviansk
Quattro persone sono morte e due sono rimaste ferite in seguito a un attacco russo sulla città ucraina di Sloviansk. Lo riporta Unian citando Vadym Lyakh, il capo dell’amministrazione della città.
Ore 08:12 – Attacco missilistico su Dnipro
Attacco missilistico russo sulla città di Dnipro, nel centro dell’Ocraina. Secondo quanto riferiscono fonti locali citate da Unian si è verificata un’esplosione.
Ore 08:02 – «Morti e feriti negli attacchi a Kiev»
Lo hanno riferito le squadre di soccorso accorse nella zona di Kiev colpita dai missili questa mattina, secondo quanto riportato dai media ucraini. L’ultimo attacco russo contro la capitale ucraina era stato condotto il 26 giugno scorso.
Ore 07:37 – I russi avanzano verso Bakhmut
I russi si sono avvicinati alla città di Bakhmut, snodo strategico nell’Est dell’Ucraina. Nell’ultima settimana le truppe dell’esercito invasore sono avanzate di 2 chilometri. Lo riferisce il bollettino quotidiano dell’intelligence britannica sull’andamento della guerra.
Ore 07:33 – Missili sul centro di Kiev
Almeno due missili sono stati lanciati sulla capitale questa mattina. Le esplosioni e il suono delle sirene dopo mesi di relativa calma. Il sindaco di Kiev Vitalii Klitchko ha detto che a essere stata colpita è una zona del centro. La sua dichiarazione tramite il suo account Telegram ufficiale subito dopo le 8.30 ora locale: «Diverse esplosioni nel distretto di Shevchenkiv, nel centro della capitale» che comprende la Città Vecchia e diversi edifici governativi. Lo riporta il Guardian, mentre l’Associated Press ha riferito che a Kiev sono state udite diverse forti esplosioni. il Kiev Independent parla di almeno quattro deflagrazioni. Alte colonne di fumo sono state viste nel centro della città.
Ore 06:44 – Altro raid russo a Zaporizhzhia, colpito un condominio
Un edificio di diversi piani è stato distrutto nel centro di Zaporizhzhia a seguito di un nuovo attacco missilistico russo. Lo riferisce il capo dell’amministrazione militare della città, Oleksandr Starukh, su Telegram. «Il terrore del nemico continua. A seguito dell’attacco missilistico nel centro di Zaporizhzhia, un edificio residenziale a più piani è stato distrutto. Ci sono vittime», ha scritto Starukh. I soccorritori, i medici e tutti i servizi competenti sono attualmente al lavoro sul luogo della tragedia. Almeno 14 vittime, intanto, sono state confermate dopo i bombardamenti russi sempre a Zaporizhzhia nel fine settimana. L’ultimo bilancio delle vittime segue i ripetuti attacchi alla città negli ultimi giorni e porta il numero totale delle persone uccise nell’ultima settimana a 43, secondo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Ore 05:30 – Trump attacca Biden, a un passo dalla Terza Guerra mondiale
«Il pianeta potrebbe essere a un passo dalla Terza Guerra mondiale». Lo ha detto l’ex presidente Donald Trump, nel corso di un comizio a Mesa, in Arizona. Trump ha attaccato l’amministrazione Biden per non essere riuscita a evitare l’invasione russa dell’Ucraina e la tensione che ne è derivata. «Noi – ha detto – dobbiamo chiedere subito negoziati di pace per mettere fine alla guerra in Ucraina o ci ritroveremo con la Terza guerra mondiale, e non ce ne sarà più una come questa». «Non avremmo avuto una guerra del genere – ha aggiunto – se non avessimo avuto gente stupida che non aveva idea di cosa stesse succedendo».
Pages: 1 2