Governo e l’elezione del presidente della Camera | Tajani: «Forza Italia voterà Fontana»

di Redazione Online

Le news in diretta sull’insediamento del Presidente della Camera dei Deputati e la formazione del nuovo governo con la premier in pectore Giorgia Meloni, il nuovo Parlamento, i possibili ministri, Meloni e gli altri protagonisti

desc img

• Dopo le tre fumate nere di ieri, alle 10.30 si prosegue con la quarta votazione a maggioranza semplice per l’elezione del presidente della Camera. L’obiettivo della Lega è di portare sullo scranno più alto Lorenzo Fontana.
• Ieri un clamoroso colpo di scena ha portato all’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato – la seconda carica dello Stato – con 116 preferenze, ma senza i voti di Forza Italia. Sarebbero quindi 17 i senatori dell’opposizione che lo hanno scelto.

Ore 09:46 – Marattini: «Noi su Richetti. Avrà due voti in meno, si sappia»

«Noi voteremo Matteo Richetti. Abbiamo due assenti, che si sappia subito. Ettore Rosato non potrà votare perché presiederà l’Assemblea ed Elena Bonetti è in missione. Quindi noi avremo 19 voti per Matteo Richetti». Lo ha detto Luigi Marattin, parlamentare di Italia Viva – Azione, ad Agorà su Rai Tre.

Ore 09:44 – Lupi: «Fontana autorevole, sarà presidente di tutti»

«Fontana è una persona autorevole, ha già fatto il vicepresidente della Camera, è stato ministro, è espressione di un partito importante come la Lega e credo che la Lega abbia fatto bene a designare la persona che ritiene più autorevole per fare il presidente della Camera. Avrà la sensibilità, una volta eletto, di essere il presidente di tutti». Così il capo politico di Noi Moderati Maurizio Lupi, in arrivo a Montecitorio, sull’elezione del presidente del Senato e le polemiche sui voti dall’opposizione. Sui trascorsi di Fontana e sulle sue posizioni filo-putiniane, Lupi getta acqua sul fuoco. «Si viene giudicati dalle azioni. Ho visto presidenti partiti sulla base di un pregiudizio che poi sono stati grandi presidenti, penso a Violante» e «ho visto tante persone rincorrere prima Putin, poi la Cina… quando si governa un paese valgono le scelte, le politiche e i voti che si fanno in parlamento, non le dichiarazioni. Il centrodestra sull’europeismo, sull’atlantismo, sull’appartenere all’alleanza occidentale è sempre stato molto chiaro, dalla Lega a noi moderati».

Ore 09:28 – Azione-Iv voteranno Richetti presidente

I deputati di Azione-Iv scriveranno il nome di Matteo Richetti sulla scheda, nel corso della quarta votazione per eleggere il presidente della Camera che inizierà tra poco. E’ quanto si apprende da fonti del partito che sottolineano come i voti totali del gruppo saranno 19, dal momento che Elena Bonetti è in missione a Berlino e Ettore Rosato presiederà la seduta e non parteciperà al voto.

Ore 09:27 – Pd vota Maria Cecilia Guerra presidente

È in corso l’assemblea dei deputati del PD con il segretario Enrico Letta per decidere come votare durante l’elezione del presidente della Camera. Letta, a quanto si apprende dai partecipanti, avrebbe proposto di votare Maria Cecilia Guerra come candidata di bandiera.

Ore 09:18 – Orfini: «Pensavo nessuno peggio di La Russa, ma sbagliavo»

«Quando ho visto che al Senato la candidatura del centrodestra era La Russa, ho pensato che almeno a noi alla Camera difficilmente sarebbe toccato di peggio. Mi sbagliavo». Lo scrive su Twitter il deputato Pd, Matteo Orfini.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.