Brasile, le ultime news in diretta | Bolsonaro: «Invasioni illegali», rimosso governatore di Brasilia

di Sara Gandolfi e redazione Online

Le ultime notizie dal Brasile, dopo l’attacco al Parlamento da parte dei sostenitori dell’ex presidente Bolsonaro

Brasile, le ultime news in diretta | Bolsonaro: «Invasioni illegali», rimosso governatore di Brasilia
LaPresse

• Domenica pomeriggio migliaia di sostenitori dell’ex presidente di estrema destra brasiliano Jair Bolsonaro hanno assaltato i tre principali palazzi della politica a Brasilia, la capitale del Brasile – Parlamento, Presidenza e Corte Suprema – per protestare contro il risultato delle elezioni dello scorso autunno, perse da Bolsonaro contro Inácio Lula da Silva.
• La polizia ha arrestato almeno 400 persone e dopo qualche ora è stato ripreso il controllo degli edifici.
• L’occupazione appare ispirata dall’assalto al Campidoglio statunitense a opera dei manifestanti pro-Trump, nel gennaio di due anni fa.

Ore 08:25 – Palazzi del potere sotto controllo,danni a opere d’arte

Questa mattina le autorità brasiliane hanno iniziato a valutare i danni ingenti al Palazzo presidenziale, al Congresso e alla Corte Suprema di Brasilia dopo l’assalto di ieri dei sostenitori dell’ex presidente di estrema destra Jair Bolsonaro. Dopo diverse ore di caos, la polizia ha ripreso il controllo degli edifici invasi da centinaia di manifestanti anti-Lula e ha arrestato centinaia di persone, secondo il ministro della Giustizia e della Sicurezza Flavio Dino. L’area era stata isolata dalle autorità. Ma i bolsonaristi, molti dei quali vestiti con le maglie gialle della squadra di calcio brasiliana Selecao, un simbolo di cui i bolsonaristi si sono appropriati, sono riusciti a sfondare i cordoni di sicurezza. Hanno causato danni considerevoli. Sono stati danneggiati dipinti di valore inestimabile, tra cui «I Mulatti», del pittore modernista Di Cavalcanti, esposto nel Palazzo Presidenziale, che presenta diversi buchi, secondo le foto che circolano sui social network.

Ore 08:02 – Meloni: «Urgente un ritorno alla normalità»

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha commentato l’assalto su Twitter: «Quanto accade in Brasile non può lasciarci indifferenti. Le immagini dell’irruzione nelle sedi istituzionali sono inaccettabili e incompatibili con qualsiasi forma di dissenso democratico. È urgente un ritorno alla normalità ed esprimiamo solidarietà alle Istituzioni brasiliane».

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.