Venerdì nero per i trasporti: il 17 febbraio sciopero di bus, tram e metro. Ecco orari e fasce di garanzia

Venerdì nero per i trasporti in tutta Italia. A rivendicarlo è il sindacato Usb Lavoro Privato, che ha annunciato un’ampia mobilitazione che inizierà venerdì 17 febbraio per tutto il settore pubblico ma vedrà anche un presidio davanti al ministero dei Trasporti «per rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli autoferrotranvieri», come si legge nel comunicato di Usb, il prossimo 3 marzo.

Tra le richieste del sindacato ci sono la «cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, con conseguente congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti; maggiore sicurezza dei lavoratori e del servizio con l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro e, infine, il salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato».

Lo sciopero a Roma e Milano
Lo sciopero del trasporto pubblico locale a Roma coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. Oltre a Usb Lavoro Privato, a scioperare sarà Fast Confsal, che ha però limitato la mobilitazione a 4 ore. I mezzi saranno fermi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Coinvolte nello sciopero anche le ferrovie ex concesse, come la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo, come confermato da Astral, con le stesse modalità: dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio. A Milano l’ATM, l’azienda dei trasporti pubblici milanesi, con un breve tweet, ha annunciato che “venerdì 17/02 le organizzazioni sindacali USB Lavoro Privato e AL COBAS hanno proclamato uno sciopero a livello nazionale che potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino al termine del servizio. Sulla app daremo aggiornamenti in tempo reale”. Anche Trenord sarà coinvolta nell’agitazione.

Lo stop a Torino
Disagi previsti anche a Torino, dove sono in programma due scioperi del trasporto pubblico locale. Il personale tecnico della metropolitana protesterà per 4 ore, dalle 12 alle 16, mentre la mobilitazione proclamata dal sindacato Usb durerà 24 ore. Le fasce di garanzia comunicate da Gtt per il servizio urbano e suburbano, metropolitana, assistenti alla clientela e personale addetto ai centri servizio al cliente sono dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 12 alle 15. Anche ad Alessandria, il personale dell’Amag sciopererà per 4 ore: dalle 8.30 alle 12.30.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.