Fisco, la rottamazione si fa con un clic
Per fare pace con il Fisco basterà un clic. Ma per fortuna non ci sarà alcun clic day come in occasione dei vari bonus varati negli ultimi anni. Semplicemente per accedere alla nuova rottamazione si potrà dialogare con l’Agenzia delle Entrate direttamente online e si potrà conoscere preventivamente l’importo da pagare per chiudere le proprie vertenze. A comunicarlo sarà l’agenzia della Riscossione: per conoscere la cifra esatta basterà accedere al sito e fare una semplice richiesta online. La macchina è partita, ma per avere il conteggio effettivo – e definitivo – i contribuenti dovranno aspettare giugno.
Nel frattempo, chi farà la domanda non dovrà pagare la rata prevista a fine mese per la rottamazione ter (siamo alla quater). Sul sito di Agenzia Riscossione è possibile compilare online la domanda per ottenere via e-mail il prospetto informativo con il dettaglio di cartelle, avvisi di accertamento e avvisi di addebito. Il prospetto consentirà ai contribuenti di poter visionare il debito attuale e gli importi dovuti senza sanzioni, interessi e aggio. Sono riportate, quindi, tutte le informazioni per valutare la propria situazione e individuare i debiti che possono essere inseriti nella domanda di adesione da presentare in via telematica entro il 30 aprile 2023.
Per richiedere online il prospetto informativo e riceverlo via email bisogna accedere alla sezione Definizione agevolata (www.agenziaentrateriscossione.gov.it). In area pubblica, senza necessità di pin e password, è sufficiente inserire i dati e il codice fiscale della persona intestataria dei carichi e allegare la relativa documentazione di riconoscimento. A seguito della richiesta, il sistema invierà alla casella di posta elettronica indicata una prima e-mail contenente il link per confermare la richiesta (valido solo per le successive 72 ore). Una volta convalidato il link, il servizio trasmetterà una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data dell’istanza. Se la documentazione risulta corretta, il contribuente riceverà una e-mail di accoglimento, con il link per scaricare il prospetto informativo entro 5 giorni (decorso tale termine non sarà più possibile scaricare il documento).
Pages: 1 2