Mossa di Papa Francesco, ora cardinali e dirigenti dovranno pagare l’affitto
Stretta di Papa Francesco sui privilegi agli alti prelati del Vaticano relativi al patrimonio immobiliare. Con uno speciale provvedimento, infatti, Bergoglio ha di fatto abrogato le locazioni gratuite dei cardinali e di altre figure di vertice della Santa Sede (capi dicastero, presidenti, segretari, sottosegretari, dirigenti). In altre parole, se vivono in case di proprietà degli enti dovranno iniziare a pagare l’affitto.
Il Vaticano, come riporta il Corriere, spiega che alla base del “rescriptum” – norma introdotta rispondendo a un quesito giuridico – c’è la volontà di “far fronte agli impegni crescenti che l’adempimento al servizio della Chiesa Universale e ai bisognosi richiede un contesto economico quale quello attuale, di particolare gravità”.
Insomma, stringere la cinghia dei cardinali per aiutare di più chi ne ha bisogno. Basta affitti gratis e canoni a prezzi simbolici, per tutti si applicheranno i prezzi “normali”. Non da subito, va da sé: i contratti in essere saranno rinnovati con altre tariffe dopo la scadenza.
IL TEMPO