Arrestata Rosalia Messina Denaro, la sorella del boss. «Era lei che gestiva i suoi pizzini»

di Lara Sirignano

Il blitz dei carabinieri del Ros. Rosetta è la prima delle quattro sorelle del capomafia. L’accusa è di aver provveduto ai soldi per la sua latitanza e di aver tenuto le relazioni con gli altri mafiosi. Nella sua abitazione trovati «pizzini» chiave per l’arresto del boss

Arrestata Rosalia Messina Denaro, la sorella del boss. «Era lei che gestiva i suoi pizzini»

Per anni ha coperto la latitanza del fratello, il boss Matteo Messina Denaro, ha tenuto la cassa della «famiglia» dalla quale il padrino trapanese ha attinto copiosamente per le sue spese e ha gestito la rete di trasmissione dei «pizzini» che hanno consentito al capomafia di tenere i rapporti con i suoi e disporre delle questioni economiche e strategiche di Cosa nostra. Un ruolo di primo piano quello conquistato da Rosalia Messina Denaro , prima delle quattro sorelle del boss, che oggi è stata arrestata dai carabinieri del Ros con l’accusa di associazione mafiosa. I militari stanno anche effettuando perquisizioni nel Trapanese.

I «pizzini»

Un’indagine coordinata dalla Procura di Palermo che ha aggiunto un altro tassello alla complessa ricostruzione della lunghissima latitanza di Matteo Messina Denaro. È stato proprio un «pizzino» dettagliato, scritto da Rosalia, sulle condizioni di salute del fratello e da lei nascosto nell’intercapedine di una sedia, a dare agli investigatori l’input che ha portato, il 16 gennaio scorso, all’arresto del capomafia. Il particolare emerge dall’inchiesta del procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dell’aggiunto Paolo Guido che ha portato all’arresto di oggi per associazione mafiosa. L’appunto è stato scoperto dai carabinieri del Ros, il 6 dicembre scorso, mentre piazzavano delle cimici nella sua abitazione. Donna incrollabile fede mafiosa Rosetta, così la chiamano in famiglia, ha sposato Filippo Guttadauro, fratello del capomafia di Brancaccio, Giuseppe, in carcere al cosiddetto ergastolo bianco dopo aver scontato 14 anni per associazione mafiosa. Stessa sorte ha avuto il figlio maschio della donna, Francesco, il nipote prediletto di Messina Denaro che sta espiando una condanna definitiva a 16 anni sempre per mafia. La figlia Lorenza Guttadauro, avvocato, assiste lo zio dal giorno del suo arresto.

Rating 3.00 out of 5

Pages: 1 2


No Comments so far.

Leave a Reply

Marquee Powered By Know How Media.